Bottegaio Per Un Giorno

Non Si Butta Via Niente!

Domenica 22 Gennaio 2017 - dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Palacongressi - Via Uso 1 - Bellaria-igea Marina (RN)

Domenica 22 gennaio 2017, il Palacongressi di Bellaria Igea Marina ospita la decima edizione del “Bottegaio per un giorno”, il mercatino “svuota cantine” dedicato ai privati.

Tanti espositori animeranno il Palacongressi con banchetti di merce varia: Bottegaio per un Giorno vuole promuovere la cultura del riuso e del riciclo e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di dare una nuova vita agli oggetti non utilizzati ma ancora in buono stato e funzionanti.

Complice la crisi economica e una nuova coscienza ecologica, “riciclare” sembra essere diventata la parola d’ordine del terzo millennio: l’usato fa boom, la filosofia del “non si butta via niente” ci fa guardare agli oggetti che possediamo in maniera nuova e ci permette di recuperare tutto ciò che fino a ieri sarebbe finito in discarica.

“Bottegaio per un giorno” rappresenta una micro-economia salva portafoglio, incentrata sulla possibilità di riutilizzare oggetti che ancora non hanno terminato il loro ciclo di vita, fattore che se consente ad alcuni individui di incamerare un guadagno aggiuntivo, permette ad altri di risparmiare. Il riuso ha grandi potenzialità: intanto perché le cose che scartiamo ogni giorno sono tantissime e in seconda battuta, perché il recupero conviene sia a chi cede che a chi acquisisce, riduce il prelievo di materie prime e la produzione di rifiuti, promuove condivisione e commistione di gusti e stili di vita, aumenta l’occupazione. Promuovere il riuso, inoltre, non sembra richiede troppo tempo e si può fare con poche risorse” concludono dall’organizzazione.

BOTTEGAIO PER UN GIORNO INFOLINE 348.7119621 - ufficiostampa@lexicom.it FB: www.facebook.com/F%C3%A0t%C3%A0meni-1499367023683829/?fref=ts www.facebook.com/groups/1563183487262511/?fref=ts