Mercatino Resistente A Roma

11ima Edizione - 2023

Domenica 25 Giugno 2023 -
Roma (RM)

Il progetto ARCAPACIS…

ARCAPACIS è un progetto non profit di socializzazione e formazione, aperto senza discriminazione a tutti coloro che cercano spazi di aggregazione alternativi per evolversi in un gruppo di pari e realizzare un nuovo modello di società basato sulla libertà individuale, il rispetto reciproco, l’autosufficienza, la crescita personale e lo sviluppo spirituale.

Una sorta di ARCA di NOE’ ribelle, che si batte contro tutte le ingiustizie, utile in questo momento in cui dobbiamo metterci in salvo con tutte le nostre preziose differenze, e preservare il patrimonio umano di reti, competenze e valori (che la cancel culture vuole annullare nell’omologazione transumana).

Per traghettarci verso un nuovo modello comunitario di Pace: perché non è vero che l’unione fa la forza, serve anche un’identità chiara e condivisa per creare insieme il mondo che vogliamo!

Costola di I FEEL GOOD, il progetto ARCAPACIS nasce come un progetto flessibile, pronto ad affrontare le sfide del momento storico, e navigherà sulle tempestose acque del diluvio universale che stiamo affrontando, per offrire formazione pratica e indicare strumenti necessari per affrontare il passaggio…

Ecco la nostra prossima iniziativa:

Mercatino Resistente a Roma, 11a edizione: Domenica 25 Giugno 2023 ore 11.00-19.00 + spettacolo teatrale! (ore 20.00-22.00)

Il MERCATINO RESISTENTE è l’evento culturale di aggregazione mensile di ARCAPACIS

Un appuntamento costituzionale periodico – aggregativo e apartitico – per ritrovarsi tutti insieme in famiglia per promuovere una Economia Solidale e Sostenibile (basata sulla valorizzazione di Artigiani e Artisti locali, sullo Scambio, Baratto e Vendita a offerta solidale dei privati), le Reti sul territorio che lottano per la libertà di scelta, la verità e la giustizia sociale e – soprattutto – una Formazione gratuita, utile e inclusiva.

Lo chiamiamo affettuosamente “mercatino” ma è molto molto di più: un’Agorà, una piazza di incontri. Non è un’occasione solo per vendere prodotti o promuovere la propria attività, ma soprattutto un evento culturale per fare Comunità e rendersi disponibili per offrire un servizio, ognuno secondo i propri talenti.

Di mese in mese la gente ritorna perché sa che può far affidamento su un appuntamento fisso per respirare liberamente.

ARTIGIANATO: Sei un artigiano e vuoi vendere le tue creazioni? Ti offriamo uno spazio protetto, libero e solidale, per esporre oggettistica in legno, stoffa, vetro, cuoio, metallo, pietre e allo stesso tempo passare una giornata insieme a persone di valore che condividono i tuoi stessi principi… Chiamaci per prenotare il tuo spazio prima che finiscano!  (NB: Necessaria autocertificazione OPI/USATO – Opere proprio Ingegno o partita IVA. NO autoproduzioni di cibo o cosmetici.)

USATO (Vendita e/o Baratto): Hai oggetti in buono stato che non ti servono? Dagli nuova vita! BARATTA oppure VENDI (dietro offerta solidale) libri, fumetti, vestiti, borse, giocattoli…facendo anche nuove amicizie! Contattaci per prenotare uno spazio piccolo per portare il tuo tavolo o uno spazio più grande per montare il tuo gazebo 3×3 mt! (NB: solo oggetti belli, puliti e funzionanti! NO cibo, animali, no bomboniere, stock o scarti. Necessaria autocertificazione OPI/USATO)

E dopo il successo dell’Edizione Natalizia, a grande richiesta riproponiamo una zona nella sezione USATO dedicata al MERCATINO DEI BAMBINI dove i più piccoli potranno venire a “vendere” o “barattare” i loro giochi usati con altri bambini, divertendosi, facendo nuovi amici e… in modo da sgombrare un po’ la camerette e capire il valore degli oggetti.

Data la finalità educativa dell’iniziativa, l’invito, oltre alle famiglie, è esteso anche alle scuole, in particolare le SCUOLE PARENTALI

Contattateci al più presto per prenotare gli spazi!

E – novità – PORTA UN LIBRO DA REGALARE, perché abbiamo anche un tavolo DAI & PRENDI dove portare i vostri LIBRI in buono stato e poterne prendere liberamente altri

Solo LIBRI DI FAVOLE e ROMANZI, magari qualche buon manuale di CRESCITA PERSONALE… (NO robaccia violenta, urban fantasy o manipolazioni in linea con l’Agenda 2030. NO libri di scuola o università, NO libri o cataloghi commemorativi… SI’ storie vintage classiche, i romanzi che abbiamo letto tutti da ragazzi.)