E' Domenica! A Spasso Ai Mercatini Di Fontanellato!

Mercatini Dell'antiquariato E Rocca E Natura

Da Lunedì 16 Agosto a Venerdì 31 Dicembre 2021 -
Fontanellato (PR)

Il fascino dei mercatini di Fontanellato (PR) Antiquariato mon amour: ogni terza domenica del mese,  Bio e creatività con Rocca e Natura: ogni quarta domenica del mese,

C’è chi fa un giro al mercatino e sgrana gli occhi pieni di meraviglia su un mondo che non c’è più, evocato da oggetti d’antiquariato che fanno storia. C’è chi è un fan del vintage e del modernariato e adora il genere, attratto da colori e design. C’è chi è in cerca dell’occasione favolosa e fortunata per mettersi in casa un pezzo unico. C’è chi ama borghi storici e piazze caratteristiche, rese vive da banchi attrattivi, ricchi di curiosità e rarità, e va dunque volentieri a trascorrere una domenica in cerca di mercatini.

Tra i più rinomati del nord Italia c’è il Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato, a 19 km da Parma, che tiene accesa la lucerna (meglio se lampada Lalique, per restare in tema) su un settore – quello degli antiquari, dei collezionisti e degli appassionati di beni preziosi e antichi – che è specchio dei tempi, che mantiene inalterato il fascino e necessita di essere fatto conoscere ed apprezzare ai più giovani.

Da anni Fontanellato è stata abbinata ad uno slogan “Fontanellato, città dei mercati”. Grazie ai mercati dipanati attorno alla rinascimentale Rocca Sanvitale, sotto i portici e lungo le vie del paese, la piccola corte rinascimentale della bassa parmense – già Città d’Arte e Cultura, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d’Italia, sede del circuito Castelli del Ducato e fresca di Bandiera Lilla, ad oggi l’unica nella regione Emilia-Romagna -  si propone come “luogo di sorprese” tra mercati e mercatini domenicali, collaterali a tema con mostre di case d’aste. Qui possono soddisfare i loro gusti mercanti e acquirenti, collezionisti, semplici curiosi, turisti e, perché no, pellegrini e devoti.

I mercatini tematici, esposizioni a tema all’aperto, “Fontanellato, città dei mercati” si snodano infatti in centro storico: una sorta di “piccolo mondo” che prende vita e si trasforma in un vivace bazar caleidoscopico di oggetti, sapori, profumi.

Da vedere a Fontanellato, dopo aver fatto un giro al mercatino: la Rocca Sanvitale perché è una casa Museo, ancora arredata e ricca di suppellettili d’epoca, e all'interno ospita l'affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone, datato al 1524; il Santuario Mariano dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.

Mercatino dell’Antiquariato

 

Creato nel 1986, è oggi uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia. Circa 180 espositori propongono – ogni terza domenica dalle 9 alle 19 -  tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: dai mobili ai dipinti, alle ceramiche, orologi, strumenti ottici, musicali e scientifici; dagli argenti ai gioielli, ai vetri, libri, stampe, monete, vecchie riviste e giocattoli; dalle radio ai juke-box, ai ferri, chiavi da collezione, alla biancheria antica. Interessante poi, per la varietà e l’offerta, il settore del modernariato con oggetti di vario genere.

Rocca e Natura

Di fatto, ogni quarta domenica dalle 9 alle 18 del mese intorno alla Rocca Sanvitale, commercianti, agricoltori e maestri dell’ingegno espongono prodotti naturali, biologici e opere della creatività: ortaggi e frutta fresca coltivati da aziende che scelgono l’agricoltura biologica, miele, formaggi, pane, torte, oli, vini, cereali e inoltre i prodotti del commercio equo e solidale, l’artigianato artistico, l’abbigliamento naturale, i prodotti erboristici, le piante officinali e tante idee regalo come i saponi e le candele di cera d’api. Uno spazio è dedicato a gruppi e associazioni che si occupano di ecologia e medicina naturale.

Info per tutti gli appuntamenti: Ufficio Commercio, Comune di Fontanellato: 0521-823233