Arti E Mercanti
Mercato Ricostruito Con Rigore Storico
Da Sabato 23 a Domenica 24 Settembre 2023 -
Asti (AT)
Arti e Mercanti 2023
Dove Centro storico di Asti – primo tratto di corso Alfieri, da piazza Santa Caterina a Palazzo Alfieri.
Apertura al pubblico Sabato 23 Settembre dalle ore 11.00 alle ore 24.00 Domenica 24 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Breve descrizione dell’evento
Arti e Mercanti è la manifestazione che da più di vent’anni chiude il settembre astigiano. Dal sabato mattina alla domenica sera, le lancette dell’orologio tornano a prima della scoperta dell’America. In questo periodo Asti è capitale indiscussa dei commerci e fiorente centro finanziario.
Passeggiando per le vie del borgo si possono osservare artigiani al lavoro nelle loro botteghe, mercanti che espongono le loro preziose merci e osti intenti a preparare gustose pietanze.
Di tanto in tanto fanno capolino giullari e menestrelli, in una piazzola è possibile assistere allo spettacolo delle marionette, in un’altra si tira con l’arco, poco distante si possono ammirare maestosi rapaci.
L’aspetto enogastronomico è, come sempre, molto curato e rispettoso del periodo storico: zuppe, salumi, formaggi, farinata, arrosticini, pesce fritto, ciambelle, torte di mele o di nocciole, friciula, paella, birra artigianale, vino e altro ancora. Banditi il pomodoro, le patate, il mais, il cioccolato e tutti i prodotti che arrivarono in Europa dopo la scoperta dell’America!
PROGRAMMA ATTIVITA’ 2023 IN FASE DI DEFINIZIONE