Epifania E Cavalcata Dei Magi A Firenze
Edizione 2020
Lunedì 06 Gennaio 2020 - dalle ore 11:00
Firenze (FI)
Per celebrare il giorno dell’Epifania il 06 Gennaio a Firenze si mette in scena una spettacolare rievocazione storica della Cavalcata dei Magi.
La manifestazione si rifà a un’antica e gloriosa tradizione fiorentina del XV secolo quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguiva determinate regole di carattere religioso, organizzava un fastoso corteo detto Festa de’ Magi.
Attualmente il solenne corteo, composto da circa 700 figuranti con in testa i Re Magi a cavallo in sontuosi abiti di seta (ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli nella Cappella all'interno di Palazzo Medici Riccardi), attraversa il centro di Firenze per arrivare in Piazza del Duomo. L'evento è organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore.
Il programma per il 06 Gennaio 2020
Ore 11.00: Sagrato del Duomo, “Presepe vivente”
Ore 13.30: Piazza Pitti, balletto rinascimentale a cura dell’Associazione Culturale Contrada Alfiere
Ore 14.00: Piazza Pitti, partenza del corteo della Cavalcata dei Magi Percorso: Piazza Pitti, Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Via Por Santa Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffizi, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo.
Ore 14.30: Piazza Duomo, intrattenimento con canti natalizi eseguito dal Coro delle Voci Bianche della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze
Ore 14.30: Piazza della Signoria, il Corteo storico della Repubblica fiorentina si unisce alla sfilata
Ore 15.00: arrivo del corteo della Cavalcata dei Magi in Piazza del Duomo
Saluto dei figuranti
Presentazione dell’offerta dei Magi a Gesù Bambino
Intervento di Luca Bagnoli, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore
Lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi
Saluto del S. E. Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze
Incontro con una rappresentanza di bambini della Diocesi di Firenze
Lancio dei palloncini.
In caso di pioggia la cerimonia si terrà in Cattedrale. L'ingresso sarà riservato alle autorità cittadine, ai bambini del Coro delle Voci Bianche e ai figuranti del corteo.