Ballo Delle Camelie

Natale A Santa Margherita Ligure

Martedì 05 Gennaio 2016 - dalle ore 20:00
Villa Durazzo - Santa Margherita Ligure (GE)

Ballo delle Camelie Natale A Santa Margherita Ligure

Martedì 05 Gennaio 2016 Villa Durazzo - Santa Margherita Ligure (GE)

La Compagnia italiana Teatro e Danza con l’Accademia genovese di Danza storica, in collaborazione con il quintetto Archi all’Opera del teatro Carlo Felice, con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure organizza per il 5 gennaio 2016 il GRAN BALLO DELLE CAMELIE in abito ottocentesco nella sala delle feste di Villa Durazzo. L’iniziativa, nata su impulso dell’Accademia genovese di Danza storica e della direzione di Villa Durazzo, vuol contribuire alle spese di restauro di un prezioso lampadario Luigi XVI di proprietà della villa-museo.

La serata, che prende inizio alle 20 con l’ingresso nella sala di dame e cavalieri in abiti originali dell’Ottocento, prevede l’esecuzione di valzer viennesi e spagnoli, quadriglie francesi, reel, pas de gras, tutte danze ottocentesche con coreografie originali dell’epoca. Il pubblico verrà coinvolto nelle danze da due maestre d’eccezione: la maestra Livia Ghizzoni e la contessa Anna Mastrangelo e i valzer liberi eseguiti da ‘Archi all’Opera’ del Teatro Carlo Felice, uno dei quintetti d’archi più accreditati in Italia reduce da un successo europeo ottenuto accompagnando la soprano Daniela Dessì in un applauditissimo recital pucciniano.

La sala delle feste sarà addobbata con una decina di alberi di Camelia japonica rossa concessi dal Vivaio Garden Michelini di Borghetto Santo Spirito (Savona), alberi che resteranno ad abbellire il parco della Villa oltre a una decina di piante di gardenia i cui fiori decoreranno i frac dei cavalieri e dei musicisti così come detta il galateo del XIX secolo.

Molti i gruppi di danza storica che contribuiranno alla generale bellezza della serata: i danzatori arriveranno a Santa Margherita dalle Marche, dal Lazio, dalla Lombardia e dalla Toscana per rivivere i fasti di un secolo splendido e foriero di grandi rivoluzioni. L’ospitalità dei danzatori è curata dall’associazione albergatori di Santa Margherita Ligure.

Per info e prenotazioni sig.ra Carla 348 781 36 54.