Fiaccolata Del Monte Lussari
La Più Lunga Delle Alpi
Mercoledì 01 Gennaio 2020 - dalle ore 18:00
Camporosso - Tarvisio (UD)
Il primo giorno dell'anno a Camporosso si svolge la tradizionale Fiaccolata del Monte Lussari.
La 47a edizione della Fiaccolata più lunga delle Alpi prevede un'intera giornata di spettacoli e appuntamenti.
Programma:
Ore 08.00 – 20.30 Chiusura al traffico automobilistico delle principali arterie stradali del centro abitato di Camporosso. Allestimento ed apertura della mostra mercato con prodotti artigianali tipici e gastronomici per le vie del centro storico e chioschi di vin brûlé presso il polo parrocchiale.
Ore 12.00 Apertura della mostra mercato con prodotti artigianali tipici e gastronomici per le vie del centro storico e chioschi di vin brûlé presso il polo parrocchiale.
Ore 14.00 Animazione e musica presso il polo parrocchiale
Ore 16.30 Partenza della Fiaccolata dei piccoli, aperta a tutti i bambini che hanno voglia di aggregarsi. Ritrovo alle 16.00 presso la Caserma Pomieri Volontari Camporosso. La Fiaccolata dei piccoli sfilerà a piedi lungo le la via Valcanale ed arriverà al polo parrocchiale, peri il primo falò di buon augurio. Orario cabinovia del Monte Lussari Per l’occasione la Telecabina rimarrà aperta fino alle 17.15 per l’ultima risalita e fino alle 18.15per l’ultima discesa.
Ore 18.00 Partenza della Fiaccolata del Lussari, la più numerosa fatta in costumi d’epoca e la più lunga della Alpi Giulie, sulla pista Di Prampero, lunga quasi 4 chilometri, con l’accensione del numero 2020 come saluto all’nuovo anno.
Ore 19.00 Arrivo della Fiaccolata del Lussari, con i tipici canti dei fiaccolatori, presso il polo parrocchiale con accensione del grande falò.
Ore 19.30 Spettacolo di luci per allietare piccini e grandi come buona augurio per l’anno appena iniziato. La festa continuerà nei chioschi e nei locali di Camporosso.
Informazioni: www.turismofvg.it