Festività Natalizie
Presepe Vivente E Mercatino Di Natale
Da Giovedì 08 Dicembre 2016 a Domenica 22 Gennaio 2017 - dalle ore 15:30
Centro Storico - Masone (GE)
FESTIVITA’ NATALIZIE 2016 – 2017
Come ogni anno, l’Arciconfraternita ella Natività di Maria SS. e san Carlo di Masone, propone molteplici manifestazioni associate al programma religioso delle festività natalizie.
Dall’8 dicembre al 21 gennaio, sabato, domenica, vigilie e festivi (31 dicembre escluso) dalle 15,30 alle 18,30 sarà visitabile il “Presepe dell’Oratorio” presso la cripta dell’Oratorio della Natività di Maria SS., realizzato con circa sessanta statuine provenzali gentilmente concesse dagli eredi del Maestro presepista Gaetano Pareto di Fegino.
Sabato 17 dicembre con la Festa di Santa Lucia, protettrice delle antiche fucine della Valle Stura e dei lavoratori del ferro. La S. Messa alle ore 9.30 in Oratorio.
Domenica 18 dicembre dalle ore 15,00, presso il Centro Storico di Masone, sarà organizzato il Presepe Vivente tra le suggestive vie del borgo. Si potranno osservare le scene dell’adorazione dei pastori e gli antichi mestieri, i più piccoli potranno accarezzare animali da cortile di ogni genere, per i più grandi degustazioni di prodotti alimentari caratteristici della Valle; alle ore 17.00 l’arrivo della Sacra Famiglia e la nascita di Gesù Bambino. Nel pomeriggio dello stesso giorno il Mercatino di Natale lungo Via Podestà ed alle ore 18,00 il Coro Polifonico di Masone diretto dal M°Veerle Essel. Alle ore 19.00 Polenta per tutti.
Il giorno 26 dicembre, Festa di Santo Stefano, alle ore 9,30 S. Messa presso l’Oratorio della Natività di Maria SS. ed Assemblea dei Confratelli a seguire.
Con il nuovo anno, si chiuderanno le festività natalizie con la Festa di Sant’Antonio Abate, protettore delle cascine e degli allevatori, titolare della ultracentenaria Cooperativa Rurale di Masone. Alle ore 9,30 di sabato 21 gennaio la celebrazione della S. Messa in Oratorio al termine della quale saranno benedetti i panini per gli animali, mentre domenica 22 gennaio, alle 15.00, partendo dalla loc. Fornace con tutti gli animali, ci si recherà sulla Piazza della Chiesa per la benedizione del bestiame e delle macchine agricole.
L’Albero di Natale allestito sul sagrato dell’Oratorio, sarà realizzato con gli addobbi confezionati dagli alunni delle scuole di Masone.