Storie, Libri E Musica Sotto L'albero
Artisti, Autori, Educatori E Lettori Volontari Accompagneranno I Bambini Nella Magica Atmosfera Natalizia
Da Giovedì 01 Dicembre 2016 a Domenica 01 Gennaio 2017 - dalle ore 20:30
Biblioteca Fabrizio Trisi - Lugo (RA)
LUGO: CON L’ARRIVO DEL NATALE TORNA LA RASSEGNA “STORIE LIBRI MUSICA SOTTO L’ALBERO” A cura della biblioteca “F. Trisi”. Appuntamenti dal 1°dicembre al 1°gennaio
Anche quest'anno con l’arrivo delle festività natalizie torna l’appuntamento con “Storie libri musica sotto l’albero”, la rassegna organizzata dalla sezione ragazzi della biblioteca “F. Trisi” di Lugo. Da giovedì 1° dicembre a giovedì 1° gennaio artisti, autori, educatori e lettori volontari accompagneranno i bambini nella magica atmosfera natalizia con un programma che prevede letture, laboratori e presentazioni di libri che si svolgeranno in biblioteca, in libreria e nelle scuole dell’infanzia delle frazioni del comune di Lugo.
Tra gli appuntamenti in programma nelle scuole ci sono una serie di letture dedicate ai bambini dai 3 anni e alle loro famiglie: si parte giovedì 1° dicembre alle 20.30 nella scuola d’Infanzia “Forbicini” a San Potito (in via San Potito, 36) con “Il Natale di Olivia e Camillo”. Si prosegue martedì 6 dicembre alle 20 presso la scuola dell’infanzia “Casa del Bambino” di Voltana (in via Pastorella, 29) con “Mamma Natale racconta…”, mentre martedì 13 dicembre alle 20 la scuola dell’infanzia “Don Venturini” a Giovecca ospiterà le “Storie scaldabudella”. Sabato 17 dicembre il teatro Parrocchiale di San Bernardino (in via Stradone 4) ospiterà a partire dalle 15.30 “Alle renne di Babbo Natale piacciono le storie?”, un’iniziativa in collaborazione con l’associazione Il Ponte di San Bernardino. Martedì 20 dicembre alle 20.30 appuntamento alla Ghiacciaia di Villa San Martino (in vicolo del Mutuo soccorso, 21) per le “Avventure in una notte di quasi Natale”, un’iniziativa in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso. L’ultimo appuntamento è in programma mercoledì 21 dicembre alle 20 alla scuola dell’infanzia “Don Galassi” a San Lorenzo (in via dei Bartolotti, 6) con l’evento intitolato “È arrivata una slitta carica di... storie!”.
Le iniziative saranno ospitate anche nelle biblioteche del territorio: sabato 10 dicembre alle 10.30 la biblioteca del Centro sociale Ca’ Vecchia a Voltana presenta “Orso per colazione ha mangiato storie al panettone”, una serie di letture per bambini dai due anni con le loro famiglie.
Tanti gli appuntamenti alla sezione ragazzi della biblioteca “Trisi” di Lugo: sabato 17 dicembre alle 10.30, l'autrice e illustratrice Silvia Borando, fondatrice della casa editrice Minibombo, accompagnerà i bambini da 4 a 7 anni in un buffo percorso di “Storie a due”, per scoprire, attraverso incontri e scontri più o meno fortunati, cosa succede quando un gatto tutto nero incontra una gatta tutta bianca o quando un lupo affamato si imbatte in una preda tonda e rossa. Martedì 27 dicembre alle 15.30, le educatrici di ReciprocaMENTE, Centro di documentazione e formazione permanente, condurranno i bambini dai 3 anni con i loro genitori nel fantastico mondo di “Un Natale acCAAttivante”, con divertenti letture di libri modificati secondo i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Giovedì 29 dicembre alle 15 l'attore e narratore Alfonso Cuccurullo delizierà bambini, ragazzi e adulti leggendo le sue “Storie appese all'albero”, e, a seguire, sarà il presentatore d'eccezione della Festa del Superlettore, nel corso della quale verranno premiati i vincitori del concorso estivo 2016. Giovedì 5 gennaio alle 15.30 l’appuntamento è con le letture per bambini da 3 anni alla scoperta de “La vera storia della Befana”.
“Storie libri musica sotto l’albero” farà tappa anche in libreria con due letture per bimbi da 3 anni: venerdì 9 dicembre alle 17 alle Librerie.coop presso il Centro commerciale Globo con “Storie lunghe e corte per un Natale alle porte”, venerdì 23 dicembre alle 17 con “Storie al gusto di Natale” alla libreria Alfabeta di Lugo (in via Lumagni, 25).
La rassegna si avvale della collaborazione del Centro di documentazione e formazione permanente ReciprocaMENTE, dei volontari del Centro sociale Ca' Vecchia di Voltana, della Società di Mutuo Soccorso di Villa San Martino, dell'associazione Il Ponte di San Bernardino e delle librerie Alfabeta e Librerie.Coop di Lugo, dei Narratori della Biblioteca Viaggiante di Lugo e dei volontari per il progetto Nati per Leggere...a Lugo.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Sezione Ragazzi della Biblioteca F. Trisi al numero 0545 38558 email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it