U Descu De Natale

1° Appuntamento: Bordighera

Da Sabato 08 a Domenica 09 Dicembre 2018 -
Provincia di Imperia

U DESCU DE NATALE Le Tradizioni e i Sapori delle Feste

Sabato 08 DICEMBRE ore 10-22 Domenica 09 DICEMBRE ore 10-15 BORDIGHERA - ex Chiesa Anglicana Via Regina Vittoria angolo Via Vittorio Veneto

INGRESSO LIBERO

per informazioni: Tel. +39 0184 6183229 - e-mail: inriviera@comune.ventimiglia.it

Partendo dall’immagine evocativa di persone che si raccolgono intorno ad un tavolo in momenti conviviali è nata l’idea del Descu.

Nella splendida cornice dell’ex Chiesa Anglicana, nel centro di Bordighera, a cura del Comprensorio Turistico inRiviera, si terrà il primo "U DESCU DE NATALE".

Come in un grande tavolo natalizio verranno presentate sabato 8 e la mattina di domenica 9 dicembre le specialità De.Co. "DE CHI" e altre eccellenze gastronomiche e tipicità dei 18 comuni che formano il territorio di "inRiviera".

I protagonisti delle due giornate saranno: i sapori della tradizione, i piatti studiati appositamente per l’occasione da tre prestigiosi Chef locali, i vini del territorio, le birre artigianali dell'entroterra e il caffè d'autore.

Non mancheranno i momenti culturali e di intrattenimento, anche qui protagonista sarà il cibo di qualità, presentato, raccontato e degustato nelle sue sfaccettature.

Gradito ospite sarà l’ATL - Azienda Turistica Locale del Cuneese che parteciperà con un proprio stand gastronomico e presenterà le proprie iniziative.

"U DESCU DE NATALE" apre la stagione natalizia degli eventi del territorio, il nostro "NATALE DE CHI", che fra dicembre e inizio gennaio ravviverà le feste di turisti e cittadini, con manifestazioni tradizionali e caratteristiche che si svolgeranno sulla costa e nei borghi dell’entroterra.

PROGRAMMA:

SABATO 8 DICEMBRE ore 10,00: inaugurazione manifestazione e saluti delle autorità e apertura stand con i prodotti De.Co. "DE CHI" ore 10,30 presentazione dei prodotti De.Co. "DE CHI" a cura del Prof. Alessandro Giacobbe ore 11,15 coffee time - breve seminario a cura di Coffeel "Il miglior caffè nasce dalla selezione botanica di una buona ciliegia" ore 11,45 presentazione del libro "Pan e Pumata" di Raffaella Fenoglio a cura di Edizioni Zem ore 12,15 SPAZIO AGLI CHEF ogni Chef presenta il proprio piatto: - Chef Federico Lanteri del Ristorante Il Torrione, con interventi di Marco Damele - Chef Emanuele Donalisio del Ristorante Il Giardino del Gusto - Chef Federico Mutascio del Ristorante Burdigheta 1470 ore 14,00 presentazione della lavorazione del prodotto De.Co. di Apricale: lo Zabaione ore 14,45 coffee time - breve seminario a cura di Coffeel "Il caffè filtro, un'elegante proposta innovativa da alternare all'espresso" ore 15,30 presentazione del Comprensorio Turistico "inRiviera" ore 16,30 presentazione del libro "Cucinare in Barca" di Roberto Pisani a cura di Edizioni Zem con interventi del vignettista Tiziano Riverso ore 17,15 focus sul Rossese di Dolceacqua dop a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria sede di Dolceacqua con la partecipazione di un Sommelier AIS ore 18,00 momento con la Brasseria Nervina di Apricale ore 18,30 SPAZIO AGLI CHEF e APERICENA in MUSICA con il gruppo Taita' Live - Chef Federico Lanteri del Ristorante Il Torrione - Chef Emanuele Donalisio del Ristorante Il Giardino del Gusto - Chef Federico Mutascio del Ristorante Burdigheta 1470 ore 22,00 chiusura stand

DOMENICA 9 DICEMBRE ore 10,00 apertura stand ore 10,00 coffee time: breve seminario a cura di Coffeel "Ospitalità e professionalità in caffetteria sono valori potenzianti" ore 10,45 presentazione dell’Intervalliva, il nuovo prodotto turistico dell’ATL del Cuneese, e dell’offerta sciistica Cuneese per l’inverno 2018/19 ore 11,15 presentazione del libro "L’erbario di Libereso" edizioni Pentagora in anteprima nazionale con il curatore Claudio Porchia ore 12,00 APERITIVO DEGLI CHEF a seguire dalle ore 13,00 BRUNCH - SPAZIO AGLI CHEF - Chef Federico Lanteri del Ristorante Il Torrione - Chef Emanuele Donalisio del Ristorante Il Giardino del Gusto - Chef Federico Mutascio del Ristorante Burdigheta 1470 ore 14,30 ultimo coffee time, breve seminario a cura di Coffeel e saluto finale "Invito al Laboratorio del Caffè: emozioni da vivere attraverso l’innovativa trasformazione artigianale del prodotto più consumato al mondo"

Organizzazione: Comprensorio Turistico "inRiviera": Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio Della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona, Vallecrosia, Ventimiglia.

Con la partecipazione dell'ATL Cuneese