I Canti Di Natale A Mortara

Gli Auguri Del Civico 17: Piccola Lezione Con Interventi Musicali

Giovedì 13 Dicembre 2018 - dalle ore 21:00
Biblioteca - Corso Vittorio Veneto, 17 - Mortara (PV)

I CANTI DI NATALE: PICCOLA LEZIONE CON INTERVENTI MUSICALI

“Il canto è da sempre uno degli appuntamenti irrinunciabili di ogni buon Natale che si rispetti: in chiesa per la novena, ovviamente, ma soprattutto in casa, davanti all'albero o al presepe, dove la famiglia rinnova un rituale antico che  risale alla notte dei tempi. O meglio, all'epoca di san Francesco e dei misteri medievali che già allora traducevano nel linguaggio più popolare – le canzoni – le vicende della Natività. Sono canti di gioia, raccoglimento, devozione e nostalgia che nei secoli si sono arricchiti di nuovi temi in sintonia con il proprio tempo, fino a celebrare un'idea laica del Natale”.

Così scrive Paolo Prato nel suo libro “I Canti di Natale: da Jingle Bells a Lady Gaga”, volume da cui prende spunto il tradizionale appuntamento natalizio della Biblioteca F.Pezza di Mortara, a cura del Gruppo Parole a Manovella.

Il bibliotecario e attore Max Di Landro accompagnerà il pubblico in un excursus storico e artistico attraverso i canti natalizi che sono giunti fino ai nostri giorni da epoche lontane e vicine, mentre la parte musicale sarà affidata all'eclettico Matteo Curatella che interpreterà, con la sua fisarmonica e il suo canto, alcuni esempi di melodie tipiche del periodo di festa.

L'evento sarà offerto dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione AmiCivico 17 che, come sempre, offrirà al pubblico un brindisi di auguri a fine serata. La storia dei canti di Natale vi attendo, quindi, nella Sala Rotonda della Biblioteca di Mortara, corso Vittorio Veneto 17, giovedì 13 dicembre 2018. L'ingresso è libero

Il Gruppo Parole a Manovella è un ensemble di musicisti, tecnici, autori e attori che si occupano dell'allestimento di spettacoli in cui musica, letteratura,

teatro e arti visive dialogano tra loro. E' nato ufficialmente nel 2015 e ha all'attivo spettacoli come "La fiaba d'amore di Eros e Psiche", "Il vizio della lettura", "Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven", “Le seduzioni della Scienza”, “Il Matello di Don Giovanni”.

Ne fanno parte gli attori Tatiana Clerici, Max Di Landro, Eleonora Cattaneo, Riccardo Bernardinelli, Antonello Ferrari, lo scenografo Paolo Bove, i musicisti Daniele Soriani, Piero Corvi, Valentino Tamponi, Elena D'angelo, Beatrice Oteri, Tazio Forte, Manuel Signorelli e i registi Valerio Incerto e Marco Aluzzi.  I progetti grafici sono sempre curati da Tiziana Salomoni.

Per rimanere informati sugli spettacoli del Gruppo Parole a Manovella è sufficiente iscriversi all'omonimo gruppo Facebook o cercarci su Instagram.