Natale A Ferrara

Tanti Eventi: Il Christmas Village, Spettacoli E Concerti

Da Sabato 18 Novembre 2023 a Domenica 07 Gennaio 2024 -
Ferrara (FE)

Torna il Natale in centro a Ferrara. Uno straordinario spettacolo di luci illumina i palazzi rinascimentali che decorano il centro storico di Ferrara, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il Natale si avvicina e nella città estense l’atmosfera si riscalda, in attesa della festa più attesa dell’anno. 

Dal 19 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024, un ricco programma di eventi, infatti, anima il cuore della città, meta ideale per una vacanza di famiglia. Piazza Trento e Trieste, la più scenografica di Ferrara, si trasforma per tutto il periodo natalizio in  Christmas Village, un villaggio di Natale a cielo aperto decorato di luminarie, eleganti chioschi in legno, artigiani che sfoggiano originali creazioni e decorazioni a tema, animazioni per bambini ed iniziative speciali.

 

Ecco una prima lista degli eventi che avranno luogo nelle prossime settimane:

Festa del Regalo – Mercato Tematico Natalizio           Da Sabato 18 novembre 2023 a Domenica 7 gennaio 2024        Numerose bancarelle di prodotti tipici e gastronomici, libri, manufatti artigianali e oggettistica natalizia Il lato di fronte a Palazzo San Crispino sarà caratterizzato dal Villaggio di Natale dei maestri artigiani di Cna con prodotti di alta qualità sia di alimenti tipici sia di manufatti portatori del valore della trasformazione artigianale dall’idea alla creazione. In continuità col Villaggio, il lato verso la piazza della Cattedrale ospiterà lo storico mercato del Consorzio “Festa del Regalo” Confesercenti che, da anni, rallegra adulti e bambini con le offerte dei commercianti presenti con idee regalo, dolciumi per le festività natalizie e i classici oggetti per adornare alberi di Natale e presepi delle nostre case. Nel complesso sono 34 le casette natalizie.

Fiera Natalissimo Pets and Care                      Sabato 18 e Domenica 19 novembre                Presso Ferrara Expo 6mila metri quadrati di artigianato e creazioni handmade per decorare il Natale, oltre a spazi dedicati alle famiglie e agli animali da affezione.

Accensione delle luminarie                                                          Sabato 2 dicembre                                                                                                                                                                               Centotrenta chilometri di luminarie sopra la città inoltre in piazza Municipale sarà collocata una stella scintillante di dieci metri mentre piazza Ariostea farà da cornice a un presepe dall’architettura luminosa.

Accensione dell'albero Venerdì 8 dicembre Accensione dell'albero in Piazza Trento e Trieste addobbato con 8 km di stisce led, con contestuale concerto gospel.

Vari concerti Tra cui uno con un artista internazionale al quartiere Gad nella cornice del Winter Park al parco Marco Coletta con pista di pattinaggio su ghiaccio, grande torre panoramica, luminarie scenografiche, animazioni, aree ristoro e tante attrazioni per grandi e piccoli.  Altri due live musicali si terranno nel centro storico il 16 e il 23 dicembre.

Incendio del Castello Estense capodanno a ferrara Domenica 31 dicembre Aspettando lo spettacolo pirotecnico, l'animazione sarà al ritmo della musica “Voglio tornare negli anni '90” e poi dopo lo spettacolo, la musica sarà di nuovo protagonista fino al mattino.

Gran Galà a Teatro  Domenica 31 dicembre  Cena di gala con vista dell'imponente Castello Estense presso il Ridotto del Teatro Comunale.

Vari spettacoli   Presso il Teatro Comunale sarà possibile assistere a diversi spettacoli imperdibili tra cui Tuttorial degli Oblibvion il 27 dicembre; il grande balletto con “La bella addormentata del Russian Classical Ballet” il 29 e 30 dicembre e il musical di Monica Guerritore, con Ginger e Fred, dal 5 al 7 gennaio.