Processione Pasquale
Riti Della Settimana Santa A Trapani
Da Domenica 25 Marzo a Domenica 01 Aprile 2018 - dalle ore 17:15
Trapani (TP)
Per celebrare la Pasqua a Trapani si svolgono diversi riti e processioni durante la Settimana Santa e anche in tempo di Quaresima. Programma: Eventi della Settimana Santa in provincia di Trapani
25 marzo 2018 – Domenica delle Palme – Buseto Palizzolo Le manifestazioni per la Settimana Santa in provincia di Trapani cominciano dalla Domenica delle Palme, quando a Buseto Palizzolo la Via Crucis sfila per le vie del borgo.
27 marzo 2018 – Trapani Martedì a Trapani si comincia con la Processione dedicata a “Maria, Madre di Pietà dei Massari”.
28 marzo 2018 – Trapani Il mercoledì è dedicato alla Madonna della Pietà del Popolo. Il suo simulacro è costituito da due dipinti incastonati e contrapposti: uno raffigurante il volto della Madonna, l’altro quello di Cristo.
29 marzo 2018 – Marsala Il Giovedi Santo, la Processione di Marsala spicca per essere l’unica in cui i protagonisti della Passione di Cristo sono incarnati dagli stessi abitanti della città, in un retaggio, ancora ben vivo, delle primordiali rappresentazioni teatrali.
30 marzo 2018 – Trapani Il Venerdì Santo è il giorno più denso d’appuntamenti. A Trapani si comincia con l’antica funzione della “Discesa della Croce”: la statua del Cristo, staccata dalla Croce e deposta su un lenzuolo bianco, viene esposta alla venerazione dei fedeli per tutto il pomeriggio. Nello stesso pomeriggio le celebrazioni culminano con i famosi Misteri e con il loro antichi gruppi statuari che, per 24 ore, attraversano le principali vie della città.
30 marzo 2018 – Erice Poco lontano dalla monumentale manifestazione di Trapani, anche la piccola Erice, nello stesso giorno, dà vita ai suoi Misteri, resi ancora più affascinanti dall’atmosfera magica della cittadina medievale.
1 aprile 2018 – Pasqua – Trapani Processione del Cristo risorto
1 aprile 2018 – Pasqua – Castelvetrano La mattina di Pasqua infine Castelvetrano si sveglia con l’Aurora: il rito che festeggia la Resurrezione di Cristo e il suo incontro con la Madonna.