Sagra Del Fanciullo Del Lunedì Di Pasqua
Sagra Di San Vincenzo Ad Agordo
Lunedì 22 Aprile 2019 - dalle ore 10:00
Agordo (BL)
Sagra del Fanciullo del Lunedì di Pasqua si svolge il 22 Aprile 2019.
La Sagra di San Vincenzo, organizzata dai tantissimi volontari de Le Ville di Agordo, si svolge per tutta la giornata del Lunedì di Pasquetta nel suggestivo scenario delle frazioni di Parech, Prompicai e Toccol, affascinanti borghi storici di Agordo circondati dalle maestose cime delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO: la Sagra del Fanciullo propone ogni anno un ricchissimo mercatino, tante divertenti attività per bambini, piatti tipici presso lo stand gastronomico nella piazzetta di Prompicai, lotteria e ballo serale; grande spazio viene dato in ogni edizione alle tante associazioni benefiche del territorio.
La Sagra del Fanciullo si fregia inoltre in ogni edizione dell’allestimento dei “Pop” [“pupazzi”], stupendi manichini in abiti tradizionali ed intenti in occupazioni legate al passato del paese che vengono disseminati tra le case ed i fienili del borgo di Parech; la visita ai Pop de San Vincenzo, segnalati chiaramente da appositi cartelli, è possibile anche nei giorni precedenti e successivi alla Sagra di San Vincenzo.
Da qualche anno l’artista agordino Dunio Piccolin in collaborazione con U.S. Le Ville sta portando avanti il progetto “Agordo Paese del Graffito” (leggi la nostra intervista a Dunio – clicca qui) con lo scopo di ravvivare e valorizzare i borghi storici del Cuore delle Dolomiti; molti muri delle case delle frazioni de Le Ville sono stati in tempi recenti decorati da numerosi artisti locali con graffiti sul tema “il fanciullo ieri, oggi e domani”; la Sagra del Fanciullo può essere un’ottima occasione anche per visitare le opere artistiche frutto di questa pregevole iniziativa culturale.
Informazioni: Ufficio turistico di Agordo http://agordinodolomiti.it/ Tel. 043762105 E-mail: ufficioturistico@agordo.net