Cocciar Le Uova
69ima Edizione - 2022
Domenica 17 Aprile 2022 -
Rivoli (TO)
A Rivoli in provincia di Torino si svolge nella giornata di Domenica 17 Aprile 2022 la 69a edizione di Cocciar le Uova, antica tradizione polesana risalente al 1952, anno dopo la tragica l’alluvione che colpi’ fortemente il Polesine.
A seguito di quella catastrofe una nitrita comunità di cittadini veneti emigrò in Piemonte nella cintura ovest di Torino che per non tralasciare le proprie tradizioni la mattina di Pasqua, dopo la messa, si radunava a Rivoli in piazza Martiri della Libertà dove il bar "Stella d’Oro " era il ritrovo domenicale dei polesani di tutti i Comuni della zona ovest di Torino, per "cocciar le uova" in allegria.
Usanza di grande rilievo e appuntamento irrinunciabile per migliaia di veneti dopo l’amarezza e lo sconforto di aver dovuto abbandonare il proprio paese d’origine.
Tradizione che venne riproprosta di anno in anno sino ad oggi poiché costituì sempre un forte momento di aggregazione culturale e identità regionale.
Ma la tradizione di "Cocciar le uova" ha origini arabe poiché è venuta a noi, sin dal Medioevo, attraverso i marinai veneziani grazie ai traffici commerciali con il Medio Oriente.
Migliaia di uova bollite e colorate saranno esposte in piazza e messe a disposizione dei giocatori la mattina di Pasqua proprio a Rivoli, unico Comune dove questa tradizione continua ancora.
I padri dell’evento furono i fratelli Dino (detto Bibia) e Remigio Sandrin, con Egidio Beltrame che lo organizzarono dal 1962 al 1995.
Toccò poi ai fratelli Attilio e Remo Bonafe’ ed in seguito a Pepe’ Sansalone e al bar "Stella d’Oro" che ancora oggi continuano la manifestazione.
Questa usanza riunisce ancora oggi intere famiglie, giovani e anziani, settentrionali e meridionali, per festeggiare con sano divertimento la Santa Pasqua.