Rappresentazione Della Passione
La Preggessione A Oppido Lucano
Venerdì 19 Aprile 2019 - dalle ore 17:30 alle ore 21:00
Oppido Lucano (PZ)
Venerdì Santo 19 Aprile 2019 a Oppido Lucano si tiene la Preggessione.
E' una drammatizzazione della Passione di Cristo, e viene organizzata dal 1979 dalll' associazione Gruppo Recupero Tradizioni Locali, che ha ripreso un'antica tradizione oppidana. Essa non consiste solo in una Via Crucis, ma è un vero e proprio teatro all'aperto. Vi partecipano circa 180 figuranti, mettendo in scena la Passione di Gesù Cristo, secondo quanto descritto nei Vangeli e sulla base di un copione originale. Tutte le scene sono accompagnate da pezzi classici di particolare impatto. Inizio intorno alle 17.30, in via Bari con un affollato e gioioso Ingresso a Gerusalemme, per poi continuare con le altre scene in piazza Guglielmo Marconi. Vengono quindi rappresentate in sequenza: Ultima Cena, Congiura del Sinedrio, Tentazione di Giuda e Giuda al cospetto del Sinedrio, Orto degli Ulivi, Cattura di Gesù, Processo avanti al Sommo Sacerdote Anna, Pianto di Pietro, Processo avanti a Caifa, Ingresso dei pretoriani romani seguiti dal Governatore Ponzio Pilato su biga, Processo nel Pretorio di Ponzio Pilato; Processo avanti ad Erode, Gesù di nuovo da Ponzio Pilato, Flagellazione, Disperazione di Giuda.
Terminata la parte drammatizzata della “Preggessione”, Gesù viene caricato della Croce. Così inizia la Via Crucis, che si snoda lungo le vie del centro storico di Oppido Lucano. Alla fine del percorso c’è la scena della Crocefissione, che avviene alla sommità della scala attigua alla scena dell'Orto degli Ulivi. Il tutto è accompagnato da effetti luminosi che sottolineano l’enfasi delle scene, con tanto di effetti sonori. Infine la commovente scena della Deposizione, che termina la Rappresentazione tra applausi e commozione.
La manifestazione termina alle ore 21.00.
Informazioni: Gruppo Recupero Tradizioni Locali www.grtl.it www.facebook.com/Gruppo-Recupero-Tradizioni-Locali-154212391632839/