Pasqua Alla Rocca Sanvitale
Via Crucis E Concerto
Da Venerdì 14 a Lunedì 17 Aprile 2017 - dalle ore 17:00
San Vitale Baganza - Sala Baganza (PR)
In un’epoca in cui le difficoltà economiche si mescolano ad un indebolimento degli aspetti più identificativi della creatura umana, come la fede e l’amore per il bello, a San Vitale Baganza (PR) abbiamo voluto intraprendere una strada controcorrente e offrire due momenti per celebrare insieme la Pasqua.
Venerdì 14 aprile alle 17 si terrà, lungo la via principale di San Vitale, la tradizionale Via Crucis di Quaresima realizzata e animata dai ragazzi del borgo. Il percorso delle XIV stazioni si snoderà dalla piazza Luppi verso l’Oratorio di San Giacomo per concludersi nella Chiesa.
Lunedì 17 aprile alle ore 21 nella Chiesa di San Vitale si svolgerà il concerto “Parole e Musica” che, attraverso l’unione di letture spirituali e musiche sacre, possa essere uno spunto meditativo e uno stimolo per portare nella quotidianità il significato della resurrezione, come un richiamo al senso del bello e dell’assoluto, come una rinnovata presa di coscienza della nostra storia e della nostra identità culturale e cristiana.
L’arte racconta il sacro. Lo ha sempre fatto. Con i grandi capolavori della pittura, della scultura e con la musica. Con le pagine che evocano la scena del Calvario, con Maria che sosta sotto la croce. Con il canto dell’alleluia di fronte al sepolcro vuoto. Pagine dove arte e fede si compenetrano. Dove il mistero innerva le note e dove la musica suggerisce all’uomo l’afflato con il quale mettersi in contemplazione della salvezza che arriva dalla Pasqua. Pagine che risuonano nel cuore della Settimana Santa. Una serata per concludere, anche attraverso la musica, il percorso Pasquale e un’occasione per valorizzare le particolarità timbriche dell’antico organo della chiesa di San Vitale Baganza, restaurato grazie all'aiuto di tutta la comunità di San Vitale, ma poco utilizzato. In programma musiche di Monteverdi, Vivaldi, Bach. Haendel, Bochsa interpretate da: Loredana Bacchetta (soprano), Pietro Corna (oboe), Alessandra Marchese (violoncello), Riccardo Doni (organo).
L’iniziativa è realizzata dal Comitato Civico San Vitale Baganza con il patrocinio del Comune di Sala Baganza e la collaborazione del parroco don Giovanni Lommi.