La Settimana Santa A Bergamo
Edizione 2023
Da Sabato 01 a Lunedì 10 Aprile 2023 -
Basilica S. Maria Maggiore - Bergamo (BG)
Settimana Santa in Basilica S. Maria Maggiore a Bergamo
La Settimana Santa, cuore dell’anno liturgico, è sempre stata celebrata solennemente in tutte le chiese bergamasche ma in modo tutto particolare nella Basilica di S. Maria Maggiore, dove la cura singolare dei riti e la qualità della musica sacra, unitamente all’intensità della partecipazione dei fedeli, rendono splendide le liturgie, in modo che esse parlino a quanti in quei giorni santi frequentano la Basilica e li aiutino ad entrare nei Misteri santi della Passione, della Morte e della Risurrezione di Gesù. Anche quest’anno, quindi, le liturgie della Grande e Santa Settimana saranno celebrate con la consueta solennità, pur nei limiti degli spazi liturgici ancora ridimensionati a causa del protrarsi dei restauri del coro.
All’inizio della Quaresima è stato esposto in Basilica, sotto l’Albero della Vita, il Diorama di Pasqua, una raffigurazione plastica e artistica di tutti gli episodi evangelici riguardanti la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù, preparato in esclusiva per la Basilica dalla bottega artigiana “L’Arte del Presepe” di Rutigliano (BA). Esso rimarrà esposto fino al termine del Tempo Pasquale.
Ecco di seguito il calendario di tutti gli appuntamenti e il repertorio musicale eseguito.
L’apertura della Settimana Santa avverrà Sabato 1° Aprile alle 21.00 con un’elevazione musicale che proporrà la cantata “LeSette Parole di Cristo sulla Croce” per soli coro e organo di mons. Giuseppe Pedemonti (1910-2002), eseguita dalla Cappella musicale della Basilica di S. Maria Maggiore e dai Cori USCI-Bergamo, diretti dal M° Cristian Gentilini, accompagnati all’organo dal m° Roberto Mucci. Questa cantata è stata composta tra il 1955 e il 1957 espressamente per le funzioni quaresimali di S. Maria Maggiore da mons. Giuseppe Pedemonti, Maestro di cappella dal 1950 al 1996. Venne incisa nel 1992 dal coro della Basilica con la direzione di Gianandrea Gavazzeni e viene riproposta quest’anno come partecipazione alle iniziative di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, nonché come omaggio postumo della Cappella Musicale al suo antico direttore nel ventesimo della sua scomparsa. Sui testi delle Sette Parole, si è svolta tutta la predicazione straordinaria quaresimale in Basilica.
Domenica 02 Aprile, Domenica delle Palme alle ore 11.00 si terrà al Portico meridionale della Basilica la Benedizione dei rami di ulivo, cui seguirà la Processione e la S. Messa solenne, presieduta del Priore della Basilica don Gilberto Sessantini, con il canto della Passione. Ai solisti della Cappella Musicale si affiancherà il Coro della Basilica di Santa Maria Maggiore. Le due compagini, sotto la direzione del M° Cristian Gentilini, Maestro di Cappella della Basilica, eseguiranno le antifone gregoriane Hosanna filio David e Pueri Hebraeorum, i brani di polifonia rinascimentale Improperiuym expectavit di Orlando di Lasso (1532-1594) all’Offertorio, il Communio Pater si non potest di Heinrich Isaac (1450-1517) e, in particolare, il canto della PASSIONE di Nostro Signore Gesù Cristo secondo Matteo nella forma dialogico-rappresentativa affidata a tre solisti e coro nella parti della Turba, composta sulle melodie gregoriane e su testo italiano da Gentilini stesso. Per le parti dell’Ordinarium Missæ la Cappella Musicale proporrà il Sanctus e l’Agnus Dei tratti dalla Missa Gregoriana anch’essa composta da Gentilini per il culto della Basilica. Non verrà celebrata la S. Messa delle ore 12.15.
Sia il Venerdì Santo 07 Aprile alle ore 15.00 che il Sabato Santo 8 Aprile alle ore 10.00 verrà celebrato il suggestivo “Ufficio delle Tenebre”: nella Basilica oscurata si terrà l’Ufficio di Letture con salmi e brani scritturistici e patristici che fanno riferimento al mistero della Croce e al dolore di Maria, quest’anno impreziosito dal canto dei Responsori per la Settimana Santa di Lorenzo Perosi (1872-1956). Completano il suggestivo ed intenso programma musicale il Vexilla Regis in gregoriano e il Christus factus est di Giovanni Matteo Asola (1524-1609).
Domenica 09 Aprile, Pasqua di Risurrezione, alle ore 11.00 si celebrerà la S. Messa solenne presieduta del Priore della Basilica don Gilberto Sessantini, sempre con la partecipazione della Cappella Musicale diretta dal m° Cristian Gentilini e all’organo il m° Roberto Mucci. La compagine tipica con cui la Cappella Musicale della Basilica si presenta nelle solennità - l’ottetto vocale misto - eseguirà i canti propri del giorno: l’introito Resurrexi del giovane compositore Davide Mutti, l’offertorio Terra tremuit di Orlando di Piazza, e il Pascha nostrum di Oreste Ravanello. Per l’ordinarium missae verrà cantata la Missa Lux et origo - ordinario antico della messa di Pasqua posto in polifonia dal compositore tedesco Hermann Schroeder (1904-1984) in alternanza con l’assemblea.
Alle ore 12.15 seguirà, come di consueto, la seconda S. Messa festiva.
Lunedì 10 Aprile, Lunedì dell’Angelo, le S. Messe si celebreranno secondo il consueto orario festivo, alle ore 11.00 e alle 12.15.