Settimana Santa
Eventi Di Pasqua 2017 A Sant'angelo Dei Lombardi
Da Domenica 09 a Lunedì 17 Aprile 2017 - dalle ore 10:30
Sant'angelo Dei Lombardi (AV)
I Riti e gli eventi della Settimana Santa di Pasqua a Sant'Angelo dei Lombardi:
9 APRILE – DOMENICA DELLE PALME Alle ore 10:30 raccolta dei fedeli e della Comunità Santangiolese in Piazza San Rocco, da dove, dopo la Benedizione delle palme con l’Arcivescovo, i Sacerdoti, chierichetti, con rami di palme festanti, si ripete il rito processionale delle palme, “dell’ingresso in Gerusalemme” verso la Cattedrale; ove verrà poi celebrata la Santa Messa, in forma solenne.
10 APRILE – LUNEDI’SANTO MERCATO DI PASQUA Inizio alle ore 8:30 fino alle ore 13:30 in Piazza De Sanctis c’è il Mercato di Pasqua. Oltre ai prodotti commerciali settore abbigliamento, calzature, ferramenta e casalinghi vengono proposti prodotti dell’enogastronomia altirpina, in modo particolare caseari (formaggi, provoloni, cacio ricotta…), prodotti da forno e prodotti ortofrutticoli a Km0.
12 APRILE – MERCOLEDI’ SANTO Nella prestigiosa Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi, alle ore 18:00 in un clima di grandi suggestioni, con la presenza di tutto il clero diocesano, l’Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, Mons. Pasquale Cascio, presiede il rito del S. Messa Crismale, “il rito della benedizione degli oli”
13 APRILE – GIOVEDI’ SANTO Nella Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi, alle ore 18:00 c’è il rito della “Messa in Coena Domini” con il particolare rito della “Lavanda dei piedi”. Nella Cripta della Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi, alle ore 22:30 viene allestito ed aperto ai fedeli fino a notte fonda “il sepolcro”,con germogli di grano e fiori per l’Adorazione Eucaristica Comunitaria.
14 APRILE – VENERDI’ SANTO Ore 7:30 Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi preghiera comunitaria con l’Ufficio delle Letture e delle Lodi
I riti religiosi in Cattedrale, alle ore 18:00, della celebrazione della Passione del Signore, poi ormai già sera, dopo le ore 19:00, con il suggestivo buio, c’è la sofferta processione del Miserere, con una croce in legno, scarna, senza il Cristo crocifisso; alcuni uomini trasportano uno splendido ed antico “Gesù Morto” di dimensioni naturali, mentre delle donne, vestite di nero, portano la Madonna Addolorata. Entrambi i simulacri, insieme alla rappresentazione dell’”Ecce Omo”, furono, a cura dei giovani della Radio “il dialogo”, oggi impegnati nella pro loco, recuperati, tratti in salvo, oltre che dalla furia del sisma, anche dalle facili demolizioni dei mezzi di soccorso, del dopo terremoto.
I cittadini ed i fedeli, di Sant’Angelo, seguono la processione tra le strade cittadine effettuando la via crucis, con letture e riflessioni per ogni stazione, con preghiere e meditazioni, accompagnate da canti, come: “Parce domine”… e “Miserere” … ed ancora “Piange l’afflitta Madre” …il figlio mio dov’è?.
Ormai, a tarda sera, la processione con Gesù morto, la Madonna Addolorata, rientra in Cattedrale.
In questa giornata in tanti, continuando antica tradizione,osservano il digiuno stretto, comunque non si “cammerava” cioè non si mangiava carne!
15 APRILE – SABATO SANTO Ore 7:30 Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi preghiera comunitaria con l’Ufficio delle Letture e delle Lodi.
Alle ore 22:00 nella Cattedrale c’è la S. Messa Solenne della notte di Pasqua; nel corso della quale, oltre alle letture delle sacre scritture, con un suggestivo spettacolare scenario, nel buio profondo, con le luci spente della Cattedrale c’è l’accensione del fuoco all’esterno e così poi, dopo tre invocazioni, c’è il ritorno della Luce. Segue poi in chiesa la S. Messa con la benedizione dell’Acqua Santa; il rito negli ultimi anni viene accompagnato sempre dal battesimo di alcuni neonati locali.
All’inizio del rito religioso, al “Gloria” vengono “sciolte” le campane, cioè liberate, come si diceva una volta “sparata la gloria”; queste suonano a distesa per lungo tempo. Al Termine della S.Messa, ci sono abbracci e baci di auguri. Una volta, questo gesto, oltre che di felicitazioni, era anche un’opportunità di riappacificazione tra persone, famiglie e vicini, insomma tra quanti avevano avuto un’incomprensione. Anche nel rito, tornava la Santa Pasqua della Pace!
16 APRILE – DOMENICA DI PASQUA Ore 11:00 Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi c’è l’affollatissima Messa di Pasqua. Continua l’antica tradizione della benedizione delle uova.
Sono ancora tantissime le famiglie che la mattina di Pasqua, preparano un bel vassoio, con le uova bollite, sode, sgusciate, di un candido colore bianco, accompagnate a volte da un pregiato salume “soppressata”, con una tovaglia elegante spesso lavorata a mano. Le famiglie o qualche giovane membro di esse vanno in chiesa per la benedizione del vassoio con le uova, che poi verranno utilizzate all’inizio del pranzo pasquale,accompagnate da preghiere o quantomeno dal segno della croce.
Tra le pietanze varie del giorno di Pasqua, i primi piatti sono impegnativi e sostanziosi, spesso di pasta fresca fatta in casa, oppure lasagne o pasta al forno, tra i secondi c’è la prevalenza di agnello, non manca nelle famiglie tradizionali anche un poco di minestra maritata, insieme alle citate uova soda benedette, con salumi ecc. ecc. Alla fine poi ci sono taralli, biscotti, pizze piene, pastiere ecc. ecc.
17 APRILE – LUNEDI’ IN ALBIS Mercato di Pasquetta. Nella piazza Principale di Sant’Angelo dei Lombari, pur se in versione ridotta, c’è il tradizionale mercatino di Pasquetta con vendita di prodotti ortofrutticoli, enogastronomici, abbigliamento e casalinghi.