A Naca
Processione Di Cristo Morto Del Venerdì Santo
Venerdì 14 Aprile 2017 - dalle ore 21:00
Cropani (CZ)
Naca a Cropani, la Processione di Cristo Morto. A Cropani è comune, come in tutti i paesi della Calabria, la tradizione dei "Sepolcri" nelle chiese che vengono adornati con "piattiddi", cioè con piatti preparati nelle case con ceci, grano o d orzo, addobbati con nastrini e pezzetti di carta velina. Le campane sono sostituite con arnesi di legno che fanno rumore per le strade. Quello che a Cropani è particolare è "A Naca do Signure Murtu". E´ chiamata così perché ha la forma di una culla e il termine Naca in antichità aveva proprio questo significato. Viene addobbata lussuosamente ed in mezzo siede l´Addolorata che porta Gesù morto.
I Ragazzi vanno avanti portando torce accese a far luce; seguono " i fratelli" in lunga filera vestiti di bianco, e tra questi, uno vestito di rosso(che rappresenta Gesù durante la salita al Calvario) con una grande croce di legno sulle spalle, una corona di spine sul capo e scalzo nei piedi; dietro a lui i " Cirinei"(Farisei) con delle funi in mano pronti a vibrare colpi " a lu Divinu Maestru".
L´uomo che rappresenta Gesù si muove con lentezza e ogni cinque o sei passi si fa una profonda flessione. Aiutato dalla luce delle torce, cammina lentamente. Lo segue "la Naca" portata a spalle da uomini che hanno fatto " u votu". Essa è seguita dalla statua di San Giovanni anche questa portata a spalla; viene poi la musica che suona "a mortoru" mentre il popolo canta...piange..e prega. La processione così ordinata, si reca in tutte le chiese perché " a Naca s´è de fare i visiti", poi giunta alla chiesa " o Santu Janni", verso le due di notte la processione si scioglie e si pone a " l´adurazione" a Naca. Infatti queste ultime ore della notte la Madonna e Gesù non vengono lasciati soli, perché vi sono quelli che hanno "votatu" di fare " a nottata" pronti a vegliare fino al mattino.
Tutto ha luogo per le viuzze e le contrade del paese di Cropani, attraversate dalla processione e dalla marea di gente che occorre ogni anno, la sera del Venerdì Santo, anche dall´estero per assistere a questo rito religioso ricco di misteri, fede, e fascino che si protrae ormai nel corso del tempo da più di un secolo e che mai nessuna guerra,pioggia, tempesta o perturbazione del tempo è riuscita mai a fermare.
Pro Loco Cropani www.facebook.com/Pro-Loco-di-Cropani-192233280919195 www.facebook.com/naka.cropani?fref=ts prolococropani2011@libero.it