Pasqua A Cassaro
La Fratellanza, A Scisa A Cruci, Processione Dell'addolorata, U Scontru
Da Giovedì 29 Marzo a Domenica 01 Aprile 2018 -
Cassaro (SR)
Gli eventi tradizionali di Pasqua a Cassaro hanno a inizio Giovedì Santo con la “Fratellanza” cioè la processione delle due confraternite di S.Sebastiano e S.Antonio Abate, che si ritrovano nella chiesa Madre per assistere alla lavanda dei piedi. In serata avviene la visita ai “Sepulcri” fino a tarda notte.
Il Venerdì Santo alle ore 21,00 nella chiesa di San Antonio Abate “A Scisa a Cruci” al termine la processione dell’Addolorata e il Cristo Morto per le vie del paese.
Sabato Santo alle ore 20,00, processione dell'Addolorata per le vie paese alla ricerca del figlio scomparso. Alle ore 24,00 nella chiesa di S.Sebastiano avviene A “Risuscita”.
La Domenica all’alba si svolge la processione della Madonna che va in cerca del figlio.
A mezzogiorno in punto si arriva al momento culminante della festa: ”U Scontru”, cioè l’incontro tra la Madonna ed il Cristo risorto, fra il lancio delle fettucce di carta multicolore e lo sparo dei fuochi d’artificio.
Di sera si ripete la processione della Madonna e del Cristo Risorto per le vie del paese al termine della processione spettacolo pirotecnico.