Venerdì Santo
Le Processioni Di Bitonto 2020 è Annullata
Venerdì 10 Aprile 2020 - dalle ore 06:00
Bitonto (BA)
Gli organizzatori comunicano che l'edizione 2020 della Processione del Venerdì Santo di Bitonto è annullata.
Questo un passaggio del comunicato: "Ora, il perdurare dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Covid-19 e delle misure restrittive per contenere il contagio ci impone però, in accordo con le disposizioni governative vigenti e seguendo le indicazioni della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, della CEI e dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, di annullare tutti i riti della Settimana Santa organizzati dal nostro sodalizio. Non si terrà, pertanto, la 306° processione dei Misteri".
Informazioni: www.facebook.com/ArciconfraternitaRosarioBitonto www.facebook.com/parcodelleartibitonto
Molto intensa è la Settimana Santa di Bitonto che prevede molti riti e processioni che accompagnano spiritualmente verso la domenica di Pasqua.
Programma del Venerdì Santo a Bitonto:
Ore 06 (partenza), Chiesa di San Domenico "PROCESSIONE DEI MISTERI". A cura dell 'Arciconfraternita del SS. Rosario.
Ore 18 (partenza), Chiesa del Purgatorio "SOLENNE PROCESSIONE". A cura di .Arciconjraternita cli Santa Maria del Suffragio
Venerdì Santo Processione Solenne Nei suggestivi vicoli del centro storico e in alcune strade tangenti le vecchie mura, sfi lano le immagini del Cristo Deposto (la nach) e dell’Addolorata, preceduta dai Confratelli dell’Arciconfraternita “Santa Maria del Suffragio”. Segue il “Legno Santo”, trofeo fl oreale rinnovato ogni anno dalla creatività degli artisti locali, al cui interno una croce in argento dell’ottocento custodisce due frammenti della Croce di Cristo. I confratelli, in mozzetta e guanti neri, portano in processione anche una copia autentica della Sacra Sindone, realizzata nel 1646 a Torino. La processione è scortata da Carabinieri in alta uniforme e seguita dal Gonfalone della Città e dalle autorità civili e militari. Il momento più atteso e commovente della processione è all’arrivo (all’una di notte) in piazza Moro, quando la città spegne le sue luci per illuminarsi con la fi amma dei fuochi posizionati lungo il perimetro della piazza. La Sacra Sindone. Quella di Bitonto è una delle tre copie esistenti al mondo della Sindone Sacra “ex contactu” (realizzata nel 1646 durante la sua esposizione a torino). la copia del lenzuolo di lino venne donata alla città dal vescovo mons. Alessandro Crescenzi, che era stato nunzio apostolico nel capoluogo piemontese, presso i Savoia. Venne per la prima volta portata quasi in trionfo per le vie della città il 25 maggio 1659. E’ possibile ammirarla durante la Processione Solenne del Venerdì Santo (dalle ore 18 alle ore 2), a cura dell’arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio (chiesa del purgatorio).
Il Legno Santo. Grande richiamo per il Trofeo floreale che custodisce il Legno Santo, due frammenti del Sacro Legno della Croce, una delle tre parti (le altre due si troverebbero a Roma e a Gerusalemme) in cui era stata divisa la Santa Croce che, secondo la tradizione, Elena, madre dell’imperatore Costantino, era riuscita a prelevare a Gerusalemme. I frammenti furono donati dall’arcivescovo di Siponto e Manfredonia nel 1711 e sono racchiusi da una grande croce d’argento e cristallo. Ogni anno nell’allestimento del Trofeo fl oreale sono chiamati a cimentarsi i più creativi artigiani locali, che così rendono unico il Legno Santo in ogni edizione della Settimana Santa. Sfi la, subito dietro l’Addolorata, nella Processione Solenne del Venerdì Santo (dalle ore 18 alle ore 2), a cura dell’Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio (chiesa del purgatorio).
Informazioni: www.settimanasantainpuglia.it www.parcodellearti.it www.facebook.com/parcodelleartibitonto www.facebook.com/Arciconfraternita-SS-Rosario-Bitonto-317933825016873