Bara Di Notte
Processione Del Venerdì Santo A Porto Recanati
Venerdì 10 Aprile 2020 - dalle ore 20:30
Porto Recanati (MC)
A Porto Recanati si rinnova ogni anno fin dal medioevo la tradizionale processione del Venerdì Santo che prende il nome di: la Bara de Notte.
Un gruppo di dodici pescatori scalzi, chiamati “sciabegatti” (da “sciabega” cioè “rete da pesca” in dialetto), percorre le stazioni della Passione portando la bara, realizzata con legno e tela, in processione.
La peculiarità è data proprio da quest’ultima, una macchina di legno alta cinque metri i cui segreti di montaggio sono custoditi da un unico artigiano che li tramanda negli anni.
Dietro ai pescatori sfilano le donne che intonano canti tradizionali.
Il pomeriggio del Venerdì Santo, terminate le Tre Ore di agonia, il simulacro del Cristo Morto viene calato dalla Croce e collocato sopra la bara. Quindi, all’Ave Maria, inizia la processione, aperta dalla grossa croce di legno, su cui sono posti tutti gli strumenti della passione (corona di spine, flagelli e colonna, la spugna imbevuta d’aceto, i dadi, la lancia, la canna ed i chiodi).
Altri tre pescatori, scalzi e incappucciati, che indossano due tuniche nere ed una bianca, portano sulle spalle una seconda croce, ai piedi della quale è attorcigliata una catena: essi rappresentano il Cristo ed i due ladroni. Chiudono la processione i figli dei pescatori, sorreggendo una portantina con tre statue rappresentanti la Madonna, San Giovanni e Maria Maddalena.
Informazioni: www.comune.porto-recanati.mc.it http://turismo.comune.porto-recanati.mc.it www.portorecanatiturismo.it http://eventi.turismo.marche.it