La Naca
Processione Del Venerdì Santo A Catanzaro
Venerdì 10 Aprile 2020 - dalle ore 08:00
Catanzaro (CZ)
Tra i riti della Settimana Santa di Pasqua si ricorda a Catanzaro A' Naca, la processione tradizionale che si svolge il Venerdì Santo.
Le origini de La Naca sembrano giungere dal periodo della dominazione spagnola, rifacendosi a sacre rappresentazioni cha addirittura si svolgevano durante il medioevo.
Il termine dialettale Naca deriva da nachè, termine greco che tradotto è culla e che identifica la portantina dove Gesù è deposto.
La Naca è ornata di damasco raso e seta, di fiori, lumi ed angioletti di cartapesta, uno dei quali porta i simboli della Passione: il calice, i chiodi ed il martello. Questa veniva portata a spalla dai rappresentati delle corporazioni dei mestieri, per molto tempo, infatti, ebbero questo privilegio i calzolai, i contadini e gli artigiani.
Oggi, invece, la Naca viene portata dai rappresentati delle forze dell’ordine, nell’ultimo periodo i Vigili Del Fuoco. L’andamento dei portatori dev’essere leggermente dondolante, in dialetto “annacante”. Alla “Culla” segue la Madonna Addolorata, vestita con un abito nero e rappresentata con un cuore trafitto da sette spade. Questi sono i sette dolori della Vergine e Madre di Cristo.
La processione viene realizzata dalle confraternite e dalle cappelle delle arti e dei mestieri.
Fino al XVII e XVIII secolo di queste aggregazioni in città se ne contavano ben tredici. Oggi, quelle che partecipano alla Naca, sono rimaste in quattro: la congrega del SS. Rosario che fu istituita nel dicembre del 1401 da frà Paolo di Mileto, la Confraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista fondata il 28 Aprile 1502, la Confraternita dell’Immacolata, riconosciuta nel 1685 ma sicuramente più antica e la Confraternita di Maria SS. del Carmine che fu istituita il 16 Luglio 1638. La processione prende il via da una sola delle quattro chiese, che a turno ed annualmente danno il via alla cerimonia.
Informazioni: www.comunecatanzaro.it