Processione Del Giovedì Santo

Rito Di Pasqua A Marsala

Giovedì 09 Aprile 2020 - dalle ore 13:00
Marsala (TP)

A Marsala si svolge la Processione dei Gruppi Viventi del Giovedì Santo, durante la quale la rappresentazione della passione e morte di Gesù è proposta attraverso forme di teatralizzazione per le vie cittadine. Un palcoscenico naturale per una giornata in cui convivono religiosità, arte, tradizione.

Curata dalla Confraternita di Sant'Anna, inizialmente la Processione (attorno all’anno 1600) era formata da un gruppo di nobili spagnoli: un confratello reggeva la croce e, dietro, altri seguivano con il simulacro del Cristo. Un secondo gruppo, quello con gli Apostoli, fu poi realizzato dai cittadini marsalesi che - via via - aggiunsero altri gruppi: bambini vestiti da angioletti, Gesù davanti a Caifa, Erode e Pilato, la salita al Calvario... A chiudere, il corteo funebre con il Cristo morto e la Madonna Addolorata.

I personaggi dei “Gruppi Viventi” - che recitano indossando costumi corrispondenti a quelli d'epoca - fanno rivivere gli eventi che hanno segnato la vita di Gesù, suscitando forti emozioni tra migliaia di cittadini e visitatori richiamati ogni anno dalla spettacolarità delle drammatizzazioni.

Informazioni: www.facebook.com/GiovediSantoaMarsala http://giovedisantoamarsala.altervista.org www.turismo.trapani.it