Presepe Artistico
Al Presepio del Murialdo una Nativita' unica in Italia
Da Venerdì 25 Dicembre 2015 a Lunedì 25 Gennaio 2016 -
Viterbo (VT)
Il Presepe Artistico Al Presepio del Murialdo una Nativita’ unica in Italia
Dal 25 Dicembre 2015 al 25 Gennaio 2016 Viterbo (VT)
Anche quest’anno per il Natale 2015 i presepisti della Parrocchia di S. Leonardo Murialdo di Viterbo hanno allestito un presepio artistico di scuola spagnola in stile palestinese. Il tema di quest'anno è il villaggio di Betlemme in uno scenario in prospettiva ricercato nei minimi particolari come vuole la scuola spagnola: sulla sinistra, in primo piano, una scalinata sale verso l’ingresso di una casa che sovrasta un fontanile dove gli abitanti vanno ad attingere acqua, dopo aver comprato le anfore che un venditore espone all'angolo. Una donna ha riempito la sua brocca e si riposa seduta su un gradino. La scena prosegue con un edificio sovrastato da una torre ed una viuzza che si addentra all’interno del caseggiato dove si scorgono, in secondo e terzo piano, palme e cipressi tra edifici che con le loro cupole si ergono nel cielo stellato. Viuzze, che si snodano tra case e palme in misteriosi percorsi, danno un senso di profondità a tutta la scena, movimentata da pregiate statuine in singolari atteggiamenti.
Poi un grande arco centrale, che unisce un torrione e un edificio, consente di osservare sullo sfondo in lontananza, 4° e 5° piano, colline e montagne con il sorgere del sole, il giorno, il tramonto e la notte fitta di stelle, in un cielo solcato dalla cometa e dall’apparizione degli angeli che annunciano la nascita di Gesù. La natività sulla destra, all’interno di una stalla al piano terra di un più articolato edificio, è quest'anno unica in Italia, con statuine in legno vestite in stoffa, appositamente realizzate da artigiani di Valencia su disegno degli artisti viterbesi. La scena propone il Bambinello in braccio a San Giuseppe e la Madonna che li osserva in un atteggiamento di grande tenerezza e amore.
Il presepio come tutti gli anni è aperto dal 25 dicembre e sarà visibile fino al 25 gennaio, tutti i giorni alla mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 all'interno della Chiesa Parrocchiale San Leonardo Murialdo a Viterbo, in Via Caduti IX Stormo nei pressi del Palazzetto dello Sport in Via Monti Cimini. Chi volesse vedere le fasi della realizzazione del presepio e il risultato finale può farlo sul sito:
www.youtube.com/watch?v=ANaAG3u3RuA&feature=channel
ma il filmato non gli rende merito: il presepio va ammirato dal vivo, ed anche a lungo, per poter scoprire tutti i particolari che lo contraddistinguono.