Presepi A Verezzi

Itinerario Tra Le Quattro Borgate

Da Mercoledì 19 Dicembre 2018 a Domenica 06 Gennaio 2019 -
Borgio Verezzi (SV)

Presepi a Verezzi itinerario tra le quattro borgate

Dal 19 Dicembre 2018 al 06 Gennaio 2019 Borgio Verezzi (SV)

Dopo il grande successo dell’inaugurazione di domenica 6 dicembre, è visitabile fino al 6 gennaio prossimo: “Presepi a Verezzi –itinerario tra le quattro borgate”, l’evento organizzato dall’Associazione Vivere Verezzi, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso e Verezzi.net e con il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi.

Grazie alle collaborazione ed all’entusiasmo di tutto il paese, sono stati allestiti quasi 60 presepi.

E’ stato realizzato un vero e proprio itinerario di presepi tra le quattro borgate: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa. Presso le attività commerciali verezzine, che hanno collaborato all’iniziativa, oltre a sponsorizzarla, è possibile trovare la mappa realizzata appositamente per seguire l’itinerario.

L’evento vuole essere un invito a visitare le borgate di Verezzi, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia ed è di per se un presepe naturale. I visitatori potranno scoprire gli angoli più suggestivi del paese ed apprezzare scorci inconsueti. L’invito dell’Associazione Vivere Verezzi è quindi di seguire la mappa del percorso, ma anche di curiosare tra le vie alla scoperta di questi tesori, realizzati con tanto amore e cura dagli abitanti e dai commercianti verezzini.

Vivere Verezzi consiglia di venire almeno due volte a visitare il percorso: durante il giorno, per scoprire scorci mai notati prima e di sera, quando si accendono tutte le lucine natalizie e le candele, per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.

I verezzini hanno realizzato presepi sui davanzali, nei giardini, nei portoni, nelle vetrine delle attività commerciali, sulle scale ed in altri luoghi caratteristici, creando una magica atmosfera natalizia. Una famiglia ha messo a disposizione la propria cantina, aperta per l’occasione, nella borgata Crosa. I materiali utilizzati per i presepi: legno, ferro, pietra, corteccia, materiale da recupero e riciclato, zucche, pigne, noci, conchiglie, frutta, lana e tanto altro, a seconda della creatività. Alcuni presepi invece, sono stati realizzati secondo la tradizione: con statuine grandi e piccole in resina, terracotta, ceramica ed altri materiali. Sono stati messi in esposizione anche alcuni presepi di famiglia.

 

Per contatti ed ulteriori informazioni: E-Mail: vivereverezzi@gmail.com Andrea tel. 347 5552566 e Giampaolo tel. 349 2944668

organizzazione: Associazione Vivere Verezzi