Presepe Vivente

Rappresentazione Della Natività A Comunanza

Mercoledì 26 Dicembre 2018 - dalle ore 17:00
Comunanza (AP)

Il 26 Dicembre, con inizio alle ore 17, c'è il "PRESEPIO VIVENTE" di Comunanza, che dal 1969 ad oggi, con le sue numerose edizioni è il più antico della Regione Marche.

Tante le novità, innanzi tutto la location in cui l'evento si svolgerà, non più il centro storico, causa impraticabilità dovuta agli eventi sismici dello scorso anno, ma una nuova e inedita collocazione nel “Parco della Rimembranza”, tra alberi e sentieri.

Uno spostamento che determina un assetto completamente nuovo del progetto, iscrivendolo in un contesto fino ad oggi mai sperimentato. Il pubblico sarà immerso nella rievocazione e, più che guardarla, la attraverserà, sarà come camminare in uno spaccato storico, tra la folla accorsa per il censimento, i mercati dell'epoca, le botteghe, i mestieri, gli artigiani, i campi militari romani e i combattimenti dei gladiatori. Accanto alle scene della Giudea dell'anno zero, troveranno posto richiami della storia sacra, quali quello dell'Annunciazione e dell'incontro con Santa Elisabetta. Terzo livello della rievocazione sarà quello dedicato al viaggio dei Re Magi guidati dalla stella cometa, tra dune di sabbia e paesaggi del deserto evocati da immagini videoproiettate. Non mancherà, come nell'ultima edizione, il raccordo con la contemporaneità, con quei coni d'ombra (purtroppo ancora tanti) in cui la luce di pace e di speranza che la Natività porta con sé, fa fatica ad arrivare. Ci saranno riferimenti e scene dedicate ai fatti che hanno portato lutti in tante capitali europee durante questo anno che si sta chiudendo, con l'auspicio che il messaggio del Natale possa arrivare anche laddove il buio è potente, e che tutti gli uomini di buona volontà, a qualunque religione ed etnia essi appartengano, possano presto regalarci un mondo dove la pace sia la cosa più normale.

Info turistiche: www.comune.comunanza.ap.it www.facebook.com/ComunanzaAP