Presepe Vivente Di Assolo

Sulla Via Della Cometa Rimandata Al 2020

Sabato 29 Dicembre 2018 - dalle ore 15:00
Assolo (OR)

L'Associazione Culturale Bentu 'e Jara, ideatrice e organizzatrice dell'evento "Sulla Via della Cometa" ha deciso di rinviare la quinta edizione del presepe vivente al 2020.

Il 29 dicembre 2018 torna il Presepe Vivente Di Assolo - Sulla Via Della Cometa 2018.

Il percorso del presepe sarà visitabile dalle ore 15.00. Dalla mattina ci saranno i mercatini di natale, mostre di pittura, fotografia e artigianato di artisti locali, visite guidate nel sito archeologico di Santa Lucia.

"Sulla Via della Cometa" è il presepe vivente più grande della Sardegna ed è organizzato dall'associazione culturale Bentu 'e Jara del paese. E' una rappresentazione teatrale che ha lo scopo di simboleggiare con l' impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù Cristo. La scenografia viene costruita per le vie del centro storico dove si trovano antichi portali che si aprono su ampi cortili, a testimonianza delle abitazioni tipiche di questo territorio. Seguendo le comete che indicano il cammino, il visitatore ha la sensazione di trovarsi catapultato indietro nel tempo, immerso in scene di vita primordiali, quasi fiabesche.

All'evento parteciperanno circa 200 figuranti che daranno vita con entusiasmo e passione, ad un suggestivo salto indietro nel tempo fatto di antichi mestieri e riti ancestrali, in uno scenario di luci, ombre, fuochi, suoni e rumori.

L'evento costituisce anche l'occasione per mostrare antichi mestieri della nostra cultura ormai in via di scomparsa ed un modo per valorizzare il nostro piccolo borgo, facendolo conoscere a chi ancora non ha avuto occasione.

Ci sarà la possibilità di rifocillarsi nei vari punti ristoro che si troveranno esternamente al percorso e di visitare i mercatini di Natale. Alla manifestazione collaborano anche altre associazioni e comitati del paese e dei paesi limitrofi.

Informazioni: Associazione Culturale "Bentu 'e Jara" Assolo www.facebook.com/Associazione-Culturale-Bentu-e-Jara-Assolo-1786913321542529