Presepe Vivente
Anno Domini 1223 Rievocazione Storica
Da Sabato 17 a Domenica 18 Dicembre 2016 - dalle ore 14:30
Centro Storico - Carpineti (RE)
Il 17 e 18 dicembre 2016 a Carpineti si svolge Anno Domini 1223: Rievocazione Storica Del Primo Presepe Vivente.
Le stradine e le aie più nascoste della parte antica di Carpineti, nel cuore dell’Appennino reggiano, saranno teatro anche quest’anno di “Anno Domini 1223”, accurata rappresentazione storica di un borgo medievale e del primo presepe vivente. L’edizione 2016 è stata estesa a due giornate, ovvero nel week-end pre-natalizio del 17 e 18 dicembre prossimi. La kermesse, sotto l’attenta regia del Gruppo Storico “il Melograno” e dello Staff di “Anno Domini”, coinvolgerà oltre 300 comparse, impegnate nella messa in scena di antiche arti e mestieri.
Il segreto del successo della scorsa edizione (oltre 3.000 presenze nell’arco di poche ore) sta nel fatto che tutte le scene e le ambientazioni non sono immaginate per essere semplicemente guardate e osservate.
L’evento prenderà il via sabato 17 dicembre, nel primo pomeriggio, con “Aspettando il Presepe”. A partire dalle ore 14,30, gli allievi della Scuola di musica L. Valcavi allieteranno gli ospiti suonando lungo le vie del paese. L’Asineria Aria Aperta, con Massimo e Eugenia, invece, proporrà innumerevoli attività per bimbi e adulti, a diretto contatto con la loro allegra carovana di asini e asinelle. Coccolasino, Asinobus, ...Saranno davvero tante le proposte e sorprese, da condividere con questi dolcissimi amici a quattro zampe. La giornata di sabato vivrà poi il suo clou alle ore 20,30 nel salone del Teatro Parrocchiale dove si svolgerà la rassegna corale “InCanti di Natale” in memoria di un amico: Antonio “Cillo” Cilloni. Un momento di condivisione capace di riempire cuore e anima, con le musiche e i canti tradizionali, popolari e natalizi più emozionanti. Ad interpretarli magistralmente vi saranno i cori “Voci Lassù”, “Cinc Cer Cor” e la “Corale San Prospero delle Parrocchie di Carpineti e Pantano”. A fine concerto, per concludere la serata, ci sarà un gradevole rinfresco con prelibatezze dolci e salate a Km 0.
Domenica 18 dicembre, dalle ore 9,00 alle 18,30, lungo via Crispi si snoderà un selezionato mercatino curato da Emanuela Zannoni. Accanto alle bancarelle a carattere medievale e di artigianato artistico, saranno presenti stand di ottimi prodotti agro-alimentari, con particolare attenzione ai dolci tipici delle festività natalizie, provenienti da tutta Italia, e ai vini che li possono accompagnare.
Dalle ore 10,00 alle 18,30, si svilupperà la suggestiva animazione nel borgo medievale del tipo “a percorso”: gli spettatori sono invitati ad attraversare i luoghi allestiti per la rappresentazione, scoprendo di volta in volta le varie scene. Le comparse interagiscono con i visitatori, portandoli indietro nel tempo di quasi 800 anni, all’epoca in cui all’interno di piccole dimore vivevano intere famiglie con i propri animali. L’epoca in cui la vita era scandita dal ritmo delle stagioni e le giornate dal suono delle campane.
In p.zza della Repubblica, da mattino a sera, i visitatori avranno anche modo di scaldarsi con caldarroste e vin brulé, accompagnati dalle melodie natalizie itineranti proposte dalla Scuola di musica L. Valcavi. I palati più golosi potranno deliziarsi con tortellini di castagna, frittelle di mele, savurett e altre bontà a km. 0 ... Insomma, basterà poco per lasciarsi sedurre da tutte queste squisitezze!!! ... Il tutto rimanendo immersi nel pieno spirito natalizio.
Alle ore 16.00, in p.zza Matilde di Canossa andrà in scena: “In viaggio con Francesco per adorare colui che è nato” (di A. Goffredo), rappresentazione teatrale che tratta del primo presepe realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi nel paesello di Greccio. Lo spettacolo sarà impreziosito dalla performance della “Corale San Prospero delle Parrocchie di Carpineti e Pantano” diretta da Mario Bertini che proporrà musiche e canti antichi, sottolineando l’intensità emotiva dell’atmosfera.
Fanno parte dello stesso progetto:
CONCORSO “PORTA IN PIAZZA IL TUO PRESEPE“ Dal 17 Dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017, ritorna il Concorso di Presepi con esposizione delle opere nelle vetrine degli esercizi commerciali del paese, dove si potranno ammirare i presepi candidati per il concorso al quale tutti possono partecipare. Fino al 6 gennaio 2017, tutti i visitatori potranno oltretutto votare il loro lavoro preferito (info in loco). Il Concorso è indetto dal Gruppo Organizzativo del Presepe Vivente, Anno Domini 1223, e la partecipazione è gratuita. Chiunque puo’ aderire: singoli cittadini, Famiglie, Oratori, Parrocchie, Comunità, Scuole di ogni ordine e grado, Associazioni locali. Moduli per le adesioni e indicazioni dettagliate disponibili su FB e negli esercizi commerciali di Carpineti.
NativitA’rte: ESTRO E CREATIVITA’ IN SALA DEL CONSIGLIO Dal 17 Dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017 presso la Sala Consigliare del Comune di Carpineti, esposizione di opere sul tema della natività, frutto dell’estro di artisti selezionati da apposita commissione. Inaugurazione sabato 17 dicembre 2016 alle ore 11,30. Orari e giorni di apertura: • giorni feriali: dalle 09,00 alle 12,00 • sabato e festivi: dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 • apertura straordinaria: dalle ore 01,00 alle ore 02,30 del 25 dicembre (dopo la messa di mezzanotte).
UN BORGO. UN PRESEPE. LA NATIVITA’ NELLE FRAZIONI CARPINETANE Carpineti, terra dei Presepi, propone un itinerario artistico e culturale tra i luoghi più belli e meno noti del suo territorio, lungo le strade che portano ai borghi storici, alle chiese solitarie, alle stalle abbandonate. Iniziativa promossa nell’ambito di “La via dei Presepi” dell’Appennino. Giorni e orari di visita: 26-12-2016 • 1-1-2017 • 8-1-2017, dalle ore 14,30 alle 18,00. Per info sui luoghi delle installazioni, (al momento in fase di realizzazione, le informazioni dettagliate saranno disponibili da metà dicembre 2016): Paola Dallari 340 9651464 - Angelo Picciati 328 9870315.
Tutti gli ingressi SONO GRATUITI, escluso la rassegna corale del sabato sera (€ 5,00). In caso di forte maltempo l’evento verrà rinviato a data da destinarsi. Info: 339.2313875 - su FB: •Gruppo Storico “il Melograno” •presepe carpineti anno domini 1223 •mail: presepe.carpineti@gmail.com •www.quadandocarpineti.it