Omaggio A Kafka Tra Parole, Musica E Sogni
Le Bizzarre Avventure Del Signor K.
Sabato 29 Ottobre 2016 - dalle ore 21:00 alle ore 22:00
Strada Sotterranea Del Castello - Via Xx Settembre - Vigevano (PV)
In occasione degli eventi legati a “La realtà vince il sogno?”, rassegna letteraria di Vigevano per il 2016, Vox Organi presenta una serata interpretata da “Parole a Manovella”, il gruppo teatrale interno all'associazione.
“Le bizzarre avventure del signor K.” è un evento letterario, musicale e onirico che prende ispirazione dall'opera di uno dei più grandi autori del novecento: Franz Kafka
Lo scrittore di lingua tedesca nutriva un grande interesse per i suoi sogni, li annotava con cura nei diari o li descriveva minuziosamente nelle lettere. Nell'immaginario onirico di Kafka ricorrono città sconosciute, congegni meccanici, uomini in divisa, figure supplicanti più una serie di gesti strani, di posture innaturali del corpo e di menomazioni fisiche. Ma anche bellezze cristalline e lontananze irraggiungibili. Kafka trasforma le sue ossessioni in frammenti di storie che, turbandoci, hanno saputo cogliere qualcosa che si nasconde nel profondo di ognuno di noi.
Muovendo i passi da alcune pagine scelte dal corpus letterario del genio di Praga, i protagonisti di questo progetto tracciano un percorso, in un connubio tra linguaggi artistici differenti, basato su un mondo poetico surreale ricco di grandi suggestioni.
Il passaggio tra realtà, sogno, fisicità e incubo avviene senza confini e con contorni continuamente sfumati dalla commistione tra lettura, suoni e immagini. “Le bizzarre avventure del Signor K.” andrà in scena sabato 29 ottobre alle ore 21 nella Strada Sotterranea del Castello di Vigevano con ingresso libero.
Interpreti: Max Di Landro (letture) Sun (ombre cinesi) Valentino Tamponi (chitarra)