Le Avventure Di Pinocchio

La commedia musicale di Accademia dello Spettacolo

Domenica 31 Gennaio 2016 - dalle ore 17:00
Teatro Murialdo - Torino (TO)

Le Avventure di Pinocchio La commedia musicale di Accademia dello Spettacolo

Domenica 31 Gennaio 2016 - Ore 17.00 Teatro Murialdo - Torino (TO)

«C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo di catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti. Vi interessa conoscere questa storia?».

Così la Fata Turchina introduce sul palco “Le Avventure di Pinocchio”, una commedia musicale di Mario Restagno, fedele trasposizione del testo di Collodi, uno spettacolo che non ricorre ad effetti speciali per raccontare una delle storie più conosciute nel mondo.

Dopo il sold-out registrato il 17 gennaio, domenica 31 gennaio 2016 alle 17 al Teatro Murialdo sarà riproposto a bambini e ragazzi il testo originale recitato, ballato e cantato da un gruppo di giovanissimi allievi dell’Accademia dello Spettacolo, guidati dalla Fata Turchina Valentina D’Agnano, diplomata attrice nella medesima scuola.

La regia è affidata a Nives Bosca che curerà anche le coreografie. Musiche di Walter Orsanigo e Aldo Florian.

Teatro Murialdo, piazza Chiesa della Salute 17, Torino.

Biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro (bambini fino ai 12 anni).

Prevendita presso la segreteria dell'Accademia dello Spettacolo a Torino in via Villar 25 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30. Per informazioni:011.4347273.

I biglietti saranno acquistabili anche presso la biglietteria del Teatro il giorno dello spettacolo dalle ore 15.30.

ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO e TEATRO MURIALDO

Accademia dello Spettacolo, forte della decennale esperienza nel campo della pedagogia applicata alle arti sceniche, e Opera Torinese del Murialdo hanno avviato un programma educativo e di formazione che offre eccezionali opportunità di crescita e di maturazione umana e artistica per i giovani.

Con il trasferimento dell’Accademia in Borgo Vittoria, presso i locali adiacenti la chiesa Nostra Signora della Salute, si è definito all’interno dell’Oratorio un nuovo modello educativo che mira all'inclusione di tutti i ragazzi passando anche attraverso l’espressione artistica, la cui guida è affidata alle competenze pedagogiche e professionali dell'Accademia dello Spettacolo.

Il vicino Teatro Murialdo diventa così il naturale palcoscenico dei giovani artisti dell’Accademia dello Spettacolo.

PROGETTO EDUCATIONAL: “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”

Nel corso della anno scolastico 2009-2010 è stato inviato gratuitamente a tutti gli istituti di ogni ordine e grado sul territorio nazionale (oltre 30.000) un cofanetto contenente un DVD-Video e un CD-ROM Didattico che propone una rivisitazione in commedia musicale del capolavoro di Collodi: “Le Avventure di Pinocchio”.

Il senso dell’operazione è quello di sollecitare una volta di più l’introduzione dell’attività teatrale nei percorsi ordinari di formazione delle nuove generazioni attraverso l’offerta di uno strumento per fare teatro e, nel contempo, integrare al programma istituzionale l’esperienza teatrale. Concretamente, gli insegnanti che ricevono questo cofanetto possono decidere di visionare con gli allievi lo spettacolo ed eventualmente metterlo in scena anche loro: il video sarà per loro un punto di riferimento nell’allestimento suggerendo soluzioni registiche e coreografiche “abbordabili” per un gruppo eterogeneo e normalmente senza “arte”.

Sono oltre 600 le classi che dal 2009 ad oggi hanno portato in scena l’opera con i propri allievi.

DVD video

Lo spettacolo è stato scritto da Mario Restagno, con le musiche originali di Walter Orsanigo e Aldo Florian. Gli allievi della Scuola Formazione Attore di Torino, hanno portato in scena l’opera che è stata filmata dal vivo.

Cd-Rom didattico

Accanto allo spettacolo, è stato creato anche un CD-Rom didattico che risulta un prezioso archivio di documenti per gli insegnanti che vogliono integrare il “fare teatro” al programma scolastico: questo è il valore aggiunto che rende il progetto primo ed unico in Italia.

Certamente questo cofanetto può correre il rischio di rimanere sulla scrivania del direttore! Ma, preso in mano da un insegnante, un educatore, una compagnia amatoriale, può diventare uno strumento per qualificare la propria proposta artistica: visionando la parte dedicata alle modalità di messinscena viene presentata una “filosofia” del fare spettacolo che potrebbe essere utile a molti.

Notizie sul progetto Educational: http://www.accademiadellospettacolo.it/accademia/il-progetto/

PINOCCHIO OGGI

Uno dei motivi che ha spinto Accademia dello Spettacolo a promuovere questo allestimento è quello di inaugurare il suo ingresso nell’Opera Torinese del Murialdo. Da settembre, infatti, la nuova sede dell’associazione è stata portata in via Villar 25 presso l’Oratorio San Martino.

“Le Avventure di Pinocchio” può essere considerato un modello che propone un sistema pedagogico e culturale di fare spettacolo tipico di Accademia dello Spettacolo, una sorta di biglietto da visita che mostra lo stile, i valori di fondo e i risultati che si possono ottenere applicando questo sistema.

Un sistema pedagogico

Accademia dello Spettacolo non è solita presentare in scena i suoi giovanissimi allievi e questo può parere paradossale per una scuola di arte sceniche che vanta anche numerose produzioni distribuite a livello nazionale. Dietro alla pubblicazione delle opere esiste un preciso progetto pedagogico che punta ad utilizzare le arti per educare i ragazzi e contribuire a fare il mondo migliore: il palcoscenico visto non come luogo di esibizione narcisistica, ma come luogo dove si impara la fatica di ottenere dei risultati.

Per questo motivo Accademia dello Spettacolo non è solita offrire un facile podio ai suoi allievi e quando c’è un momento di esibizione è sempre frutto di un lavoro più articolato.

I ragazzi che sono andati in scena il 17 gennaio hanno dedicato 6 giorni delle loro vacanze natalizie vivendo un esperienza di compagnia dalle 9 alle 17, con prove serrate ed impegnative. In quei sei giorni intensivi è stata preparata la struttura dello spettacolo che poi è stata rifinita il giorno precedente alla prima. Molti genitori, sono rimasti increduli di fronte a quanto hanno visto, sapendo che i figli, alla fine, avevano alle spalle poco più di 40 ore di prove. Erano pronti ad assistere al classico saggio scolastico, invece hanno visto uno spettacolo in piena regola con i giovanissimi attori in scena continuamente per tutto lo spettacolo. “Le Avventure di Pinocchio” è infatti un opera che esalta il lavoro collettivo: un gruppo di ragazzi si ritrova per leggere il libro di Collodi, appare la Fata che assume il ruolo di narratrice e di volta in volta coinvolge gli attori in scena che diventano il Grillo, Mangiafuoco, Gatto e Volpe, Colombo, Assassini, Lucignolo, Corvo, Civetta, ecc…

Un sistema culturale

Il testo di Collodi ha offerto a Mario Restagno la possibilità di sottolineare alcuni valori che fondano l’esperienza culturale dell’accademia e che vengono rappresentati in scena.

Nell’incontro nel teatro di Mangiafuoco, Pinocchio dice di voler diventare una celebrità.

“Tu pensi che sia tutto facile? Pensi che non si debba faticare? Senza sacrifici e impegno resterai un burattino di legno” dice Mangiafuoco.

In tempi in cui attraverso i media si impone un modello di artista improvvisato, dove ciò che conta è il talento naturale, molti giovani sono convinti che sia tutto facile nel mondo dello spettacolo.

Ma non è così. Accademia dello Spettacolo sostiene che solo attraverso la dedizione e i sacrifici si possono ottenere grandi risultati artistici: le scorciatoie alimentano il commercio dell’arte e per questo motivo l’Italia oggi resta alla periferia della cultura teatrale.

Lo spettacolo non si vuole imporre con grandi scenografie e i costumi sono molto semplici: fulcro dello spettacolo sono i giovanissimi attori che recitano, cantano e ballano offrendo così uno spettacolo di “come Accademia dello Spettacolo fa spettacolo!”

Il messaggio che vogliamo comunicare è che nelle arti sceniche sono i valori di fondo quelli che reggono nel tempo e fanno diventare Artisti: tutto il resto è fumo.