Aldilà

Tra Torto E Ragione

Giovedì 04 Agosto 2016 - dalle ore 19:00 alle ore 20:30
Ex Conceria - Via Barsento - Alberobello (BA)

Aldilà – tra torto e ragione” è l’anteprima de La Notte dei Briganti, che assume quest’anno una valenza più significativa in quanto si tratta della decima edizione. Infatti, per celebrare questa importante ricorrenza, è stata realizzata una pubblicazione celebrativa dei 10 anni che sarà presentata proprio in occasione di Aldilà.

La pubblicazione dal titolo “La Notte dei Briganti – La borbonica guerra per bande nella Murgia dei Trulli” è stata realizzata dall’Associazione Sylva Tour and Didactics, con il contributo degli storici locali e dei numerosi collaboratori e partners della manifestazione che nel corso degli anni hanno contribuito a fare della stessa un evento di grande richiamo. La pubblicazione contiene inoltre i racconti delle dieci edizioni e le relative fotografie che sono state scattate nel corso degli anni. Molti attori che e molti visitatori fedeli all’evento hanno scritto un proprio pensiero, che racchiude in breve quello che è per ciascuno il senso della manifestazione.

 Per l’occasione interverranno gli storici Lino Patruno, Angelo Panarese e Angelo Martellotta che nel corso dei loro studi hanno affrontato la tematica del brigantaggio postunitario nel meridione d’Italia, insieme alla dott.ssa Antonella Pompilio (responsabile dell’Archivio di Stato di Bari), Giuseppe Palmisano (responsabile della sezione locale de I Presidi del Libro – partner della manifestazione) e Antonio Turco (responsabile della Compagnia Stabile Assai – Istituto di reclusione Rebibbia) per raccontare la collaborazione in questi dieci anni di evento. In conclusione il Presidente dell’Associazione Sylva Tour and Didactics, Luca De Felice spiegherà tutte le iniziative finalizzate alla celebrazione del decennale. Sarà questa l’occasione per presentare ufficialmente il trailer “10 anni di Notte dei Briganti” che sarà utilizzata a fini promozionali.

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato il tema della X edizione: “Brigandaggio: tra resistenza e delinquenza” che trae ispirazione dal testo cardine del brigantaggio nella Murgia dei trulli, il manoscritto del sacerdote Vitantonio Agrusti; si spiegheranno le motivazioni che hanno indotto al brigantaggio di resistenza da una parte, mosso dal senso politico e dall’altra, al carattere delinquenziale, di chi con il pretesto del brigantaggio effettuava saccheggi e scorrerie.

Per dare massima divulgazione e diffusione all’evento, si procederà attraverso i canali stampa e tv.