Il Principio Dell'incertezza

Una Lezione Di Fisica Da Premio Nobel

Venerdì 10 Febbraio 2017 - dalle ore 21:00
Teatro Mastroianni - San Martino Siccomario (PV)

AL TEATRO MASTROIANNI “IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA”

Dalla biografia di Richard Feynman, Premio Nobel per la Fisica nel 1965: una lezione di meccanica quantistica diventa spettacolo

Venerdì 10 febbraio 2017 ore 21.00 – Rassegna “Argini”

Venerdì 10 febbraio 2017, alle ore 21.00, presso il Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario (PV), per la Rassegna “Argini” di In Scena Veritas andrà in scena Il Principio dell’Incertezza, spettacolo nato all'interno del progetto JET PROPULSION THEATRE (JPT) -­ Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica: un contenitore di idee e progetti ideato e coordinato dall'attore e drammaturgo Andrea Brunello in coordinamento con la Compagnia Arditodesìo, il Teatro Portland di Trento e il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento.

Lo spettacolo, ispirato ai libri e alla biografia del Premio Nobel per la Fisica Richard Feynman, è una vera e propria lezione: padrone della scena è il Professore, che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l'esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-­worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi, che nasconde un’inquietante verità. Una “confessione” che mescola le teorie dei mondi paralleli con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.

“Me ne sto sulla spiaggia, da solo, e comincio a pensare. Ci sono onde. Montagne di molecole, ognuna che si fa gli affari suoi... separati da miliardi di miliardi... eppure tutti assieme formano la schiuma. Epoche e epoche prima che degli occhi potessero vedere... anno dopo anno... rotolando con rumore di tuono, sulla spiaggia come fanno adesso. Per chi? Perché?” (Richard Feynman).

Il lavoro di e con Andrea Brunello, attore professionista che possiede un Ph.D. in fisica teoretica, è un connubio fra voce, testo, suoni e musica grazie alla presenza in scena di Enrico Merlin, musicista, che veste i panni dello "scienziato musicale", ovvero il "fantasma" alter-­ego del professore.

Ingresso 10 euro intero, 5 euro ridotto e studenti universitari.

Prenotazioni on line: www.inscenaveritas.com Info: www.facebook.com/inscenaveritas

In Scena Veritas è un’associazione teatrale non a scopo di lucro fondata nel 2000 da un gruppo di attori formatisi presso la scuola di recitazione Quelli di Grock. La Compagnia è impegnata nella formazione teatrale con corsi di teatro per adulti e per bambini, nella produzione e promozione di spettacoli, prove aperte, performance musicali, mostre di pittura e fotografia. Dal 2004 organizza le rassegne “Argini-­ Un palcoscenico tra due fiumi”,e “Piccoli Argini” dedicata ai più piccoli. Dal 2014 la Compagnia gestisce il Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario (PV).