Cyrano Sulla Luna

Al Teatro Mastroianni

Venerdì 02 Dicembre 2016 - dalle ore 21:00
Teatro Mastroianni - Via Piemonte, 8/b - San Martino Siccomario (PV)

 

Per la rassegna Argini di In Scena Veritas, un Cyrano romantico e filosofo in trasferta sulla Luna  scritto da Luca Chieregato con Pietro De Pascalis

Venerdì 02 dicembre 2016 ore 21.00

Venerdì 02 dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario (PV), prosegue la rassegna Argini di In Scena Veritas con lo spettacolo Cyrano sulla Luna di Luca Chieregato, con Pietro De Pascalis, per la regia di Luca Chieregato e Pietro De Pascalis, presentato in prima assoluta lo scorso maggio.

Cyrano di Bergerac, tra le opere più rappresentate e amate al mondo, è una storia che resiste, che racchiude un mistero. Partendo dal testo originale, Luca Chieregato e Pietro De Pascalis trasportano la scena sulla Luna, affidando a Cyrano - poeta spadaccino, eterno sognatore e amante deluso - l’arduo compito di rispondere alle domande più difficili, quelle della nostra coscienza: “Abbiamo preso Cyrano, quello del naso, quello dell’apostrofo rosa tra le parole ti e amo, quello di Rossana, il poeta spadaccino e l’abbiamo spedito sulla Luna. Mandarlo sulla Luna significa per noi toglierlo dai rumori del mondo, guardare Parigi e la sua storia da lontano, da un punto così distante da permettere di vedere la verità brillare come una stella lontana. Una panchina nel deserto, questa è la Luna per noi: un deserto, una piuma, un palloncino. Una bambina che fa domande invisibili e difficilissime: che cos'è la verità? E il vento? E un bacio? Hai amato davvero? Cyrano siede sulla panchina dell'infinito, in attesa di diventare stella. Manca poco, ormai. Basta dire tutta la verità, e poi succederà. Lo sapremo là, nell'azzurro, come una stella polare da seguire da lontano, come una dolce costellazione da ammirare, da imitare, da raccontare ancora, e ancora, e ancora”. (Note di regia, Luca Chieregato e Pietro De Pascalis)

La compagnia Facchetti De Pascalis nasce dal desiderio di Pietro De Pascalis e Gianfelice Facchetti di provare a produrre nuova drammaturgia. Ufficialmente costituita nel 2010, ha prodotto e messo in scena Bundesliga ‘44, spettacolo finalista al Premio Ustica per il teatro nel 2005, Nel numero dei più (+), Icaro e Dedalo srl prodotto in collaborazione con il CRT di Milano, Aumma e C’era una volta un Re.

Pietro De Pascalis, attore e formatore storico della Compagnia teatrale Quelli di Grock. Allievo di Claudio Orlandini, da anni porta avanti un processo di ricerca che affonda le radici nel processo organico dell’attore, un lavoro tuttavia che spazia dalla maschera al realismo scenico. Negli anni ha collaborato con varie personalità del panorama teatrale italiano, come Claudio Marconi, Danio Manfredini, Emma Dante e Luca Micheletti. Ha poi lavorato per molti anni con Andrea Narsi della Compagnia Teatro de Gli Incamminati di Franco Branciaroli. È socio fondatore e produttore della compagnia Facchetti De Pascalis ed è socio fondatore di Manifatture Teatrali Milanesi.

Luca Chieregato, è scrittore, autore di teatro, attore e regista. Ha lavorato per molti anni presso il Comteatro e collabora con altre realtà teatrali. Si occupa di scrittura teatrale e narrativa, conducendo laboratori e seminari nelle scuole e nelle biblioteche; scrive storie e favole per bambini e cura il progetto Scatofavole. Nel 2012 ha fondato il gruppo teatrale Comenoi, una piccola realtà con cui realizza spettacoli leggeri e poetici, che si prestano a essere rappresentati anche in spazi non teatrali.

Per informazioni: www.inscenaveritas.com www.facebook.com/inscenaveritas

In Scena Veritas è un’associazione teatrale non a scopo di lucro fondata nel 2000 da un gruppo di attori formatisi presso la scuola di recitazione Quelli di Grock. La Compagnia è impegnata nella formazione teatrale con corsi di teatro per adulti e per bambini, nella produzione e promozione di spettacoli, prove aperte, performance musicali, mostre di pittura e fotografia. Dal 2004 organizza le rassegne “Argini- Un palcoscenico tra due fiumi”,e “Piccoli Argini” dedicata ai più piccoli. Dal 2014 la Compagnia gestisce il Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario (PV).