Rassegna Metamorfosi
18^ Edizione
Da Mercoledì 04 Maggio a Domenica 12 Giugno 2016 - dalle ore 21:00
Teatro Piccolo Orologio - Reggio Emilia (RE)
Gli spettacoli andranno in scena da mercoledì 4 maggio a domenica 12 giugno
Metamorfosi, il MaMiMò si anima con i saggi finali della scuola di Teatro
I saggi sono il risultano finale dei corsi annuali della scuola di Teatro del MaMiMò, saranno quasi tutti in doppia replica e si divideranno fra il Teatro Piccolo Orologio e la Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio
Si sta per alzare il sipario sulla XVIII edizione di Metamorfosi, la rassegna di spettacoli con cui il Centro Teatrale MaMiMò conclude i corsi della scuola di Teatro, da anni centro di riferimento cittadino per chi si vuole avvicinare al teatro alla ricerca di una professione, di un approfondimento culturale o semplicemente per passione e svago. Impegno, serietà, divertimento, voglia di mettersi in gioco, professionalità dei docenti sono gli ingredienti per arrivare a quell’evoluzione tanto desiderata. Da sempre fiore all’occhiello del Centro MaMiMò, la Scuola è in continua crescita e con l’obiettivo, ben preciso, di divulgare arte e creatività non solo attraverso la scoperta e l’approfondimento delle capacità recitative di ogni singolo allievo ma anche, attraverso lo studio e la conoscenza, di creare un pubblico critico e consapevole.
La Rassegna di quest’anno può contare su numeri che da anni sono in crescita per la Scuola MaMiMò: quasi 300 allievi attori in scena, 35 sere di spettacolo, 2 sedi spettacolo fra il Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia e la Casa delle Arti di Cernusco S/N (MI) – sede milanese del MaMiMò.
La serata inaugurale della Rassegna, mercoledì 4 maggio alle ore 21, è affidata al gruppo base di Alessandro Vezzani che metterà in scena “Il Malato immaginario” di Moliére, commedia ironica dello storico drammaturgo francese. Lo spettacolo replicherà giovedì 5 maggio. Sabato 7 e domenica 8 maggio con “Dietro le quinte”, liberamente ispirato ad “Al calar del sipario” di Noel Coward, gli allievi attori del corso di studio spettacolo di Cecilia Di Donato, metteranno in scena una commedia di emozione, non di azione, dove verrà esaltato tutto l’amore per il teatro, da coloro che, del teatro, ne hanno fatto la loro vita. Il 12 e 13 maggio, sarà la volta del secondo corso base tenuto da Alessandro Vezzani, che porterà in scena un altro grande classico, “Il Giardino dei ciliegi” di Anton Cechov. La ricerca della felicità e il quotidiano scontrarsi con i problemi della vita saranno gli elementi di “Piume di piombo”, in scena sul palcoscenico di via Massenet con il corso di studio spettacolo di Luca Cattani, il 14 e 15 maggio. Con “Asino è chi asino fù”, martedì 17 e mercoledì 18 maggio con il corso base di Marco Merzi, si intraprenderà uno splendido viaggio all’interno della stupidità umana. La seconda settimana di spettacoli si concluderà, il 19 e 20 maggio, con “Gente” di Alan Bennet, dove tre anziane, eccentriche signore, troveranno una “insolita” soluzione al problema di mantenere una cadente dimora di campagna. Lo spettacolo, vietato ai minori di 14 anni, sarà messo in scena dal secondo corso di studio spettacolo di Cecilia Di Donato. Da sabato 21 a martedì 24 maggio gli aspiranti attori del corso professionalizzante di Marco Maccieri saliranno sul palco del Teatro Piccolo Orologio con “Nati per soffriggere”, liberamente ispirato a “La cucina” di Arnold Wesker.
Il 21 maggio alla Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio, in replica domenica 12 giugno al Teatro Piccolo Orologio, il corso base tenuto da Sara Fenoglio e L’Ubomir Bokovy, metterà in scena la creazione collettiva “Ribaltamenti”. Il 22 maggio sempre alla Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio, in replica sabato 11 giugno al Teatro Piccolo Orologio, gli allievi attori del corso base tenuto da Giovanni Longhin, si cimenteranno con un'altra creazione collettiva, “Pinter Party”, che partendo dagli Short Plays di Harold Pinter cercherà di restituire “da italiani” le peculiarità dell’autore inglese più importante del ‘900. La terza settimana di spettacoli avrà come protagonisti della scena i ragazzi e le ragazze del MaMiMò Junior, la sezione della Scuola MaMiMò dedicata ai più giovani. Si aprirà lunedì 23 maggio, alla Casa delle Arti di Cernusco Sul Naviglio, con “una serie di testi originali” scritti dagli allievi dal corso 14-18 anni condotto da Giulia Provasoli. Il 25 maggio, al Teatro Piccolo Orologio, il gruppo 14-18 anni di Angela Ruozzi, si cimenterà con il grande classico “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Giovedì 26 maggio, il secondo gruppo 14-18 anni condotto da Filippo Bedeschi, salirà sul palco di via Massenet con “Il Teatro è roba da perdenti” e i ragazzi e le ragazze del gruppo 11-13 anni di Alessandro Vezzani presenteranno, venerdì 27 maggio, “La tentazione della bontà”, liberamente ispirato a “ Il cerchio di gesso del Caucaso” di Bertolt Brecht.
I più piccoli allievi attori del MaMiMò, i ragazzi e le ragazze del corso 7-10 anni di Federica Ombrato, andranno in scena qualche settimana dopo, martedì 7 giugno, all’interno di atmosfere ludiche e magiche con lo spettacolo “Raccontami una storia”. Il 29 e 30 maggio con il corso avanzato di Massimiliano Sozzi ci si interrogherà su creatività e mondo dell’arte, realtà e finzione, la sottile linea fra genio e mediocrità con lo spettacolo “Pallottole a regole d’arte”, liberamente ispirato a Dio e Pallottole su Brodway di Woody Allen.
Scritto nel 1891 e a lungo non rappresentato per problemi di censura, “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind, verrà messo in scena dal corso avanzato di Filippo Bedeschi il 31 maggio e il 1 giugno.
L’eterno scontro tra natura ed identità rappresentato nel “Macbeth” di William Shakespeare, verrà messo in scena, il 2 e 3 giugno, dai ragazzi e dalle ragazze del corso di studio spettacolo di Luca Cattani.
Prima della chiusura con i corsi di Cernusco Sul Naviglio sabato 11 e domenica 12 giugno, il weekend precedente, 4 e 5 giugno, 8 piece teatrali scritte da 8 drammaturghi della Scuola MaMiMò, verranno messe in scena dai 15 aspirant-attori del corso base tenuto condotto da Marco Merzi.
Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.mamimo.it.
Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatropiccolorologio.com, 0522.383178 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30.