Intransito

5^ Rassegna Di Teatro Under 35

Da Giovedì 09 a Sabato 11 Dicembre 2021 -
Teatro Verdi - Genova (GE)

INTRANSITO V edizione

Da giovedì 9 dicembre a sabato 11 dicembre, al Teatro Verdi di Genova (Sestri Ponente) andranno in scena i cinque spettacoli finalisti di Intransito 2021, concorso nazionale dedicato ad artisti under 35, organizzato dal Comune di Genova, in collaborazione con Teatro AkropolisLa Chascona e Officine Papage.

Le tre serate di spettacolo sono aperte e gratuite per il pubblico.

La giuria è quest'anno composta da

  • Laura Bevione, giornalista e critico teatrale
  • Nadia Macis, fra i responsabili della programmazione artistica di Fondazione Piemonte dal vivo
  • Andrea Porcheddu, critico teatrale e dramaturg del Teatro Nazionale di Genova
  • Boris Vecchio, direttore artistico di Sarabanda/Circumnavigando Festival
  • Marisa Villa, coordinatrice dell'attività di programmazione di ERT /  Teatro Nazionale.

PROGRAMMA

TEATRO VERDI Piazza Alfredo Oriani, Genova

Giovedì 9 dicembre

ore 20.00 Foma Fomic Foma Fomic nello spazio Foma Fomic, un improbabile cantautore senza prospettive, si ritrova succube di una discografica ambiziosa e senza scrupoli che lo convincerà a intraprendere una tournée interstellare, promettendogli successo universale e un folto pubblico di alieni pronti ad applaudirlo. Il dialogo che si crea tra artisti e pubblico riassume l’ambiguità del viaggio stesso: Foma si rivolge alle persone in sala come se fossero gli alieni venuti ad ascoltarlo, reagisce ai loro silenzi e ai loro applausi soffrendo o esultando incredulo, sempre alla ricerca della canzone perfetta, del miglior pubblico possibile e della performance che lo porterà finalmente alla gloria. Forse.

ore 21.30 Associazione Tedacà Stavolta e mai più Estate, sabato sera alla pineta. Michele ha vent’anni e un’estrazione proletaria. Quella sera, per permettersi i cocktail, le scarpe, gli scooter, le camicie e tutto ciò che invidia ai suoi coetanei di diversa estrazione sociale, decide di vendere le collanine della comunione e partire alla volta di Napoli per investire il ricavato in fumo da spacciare. Una storia semplice o per lo meno abbastanza frequente. Quello che lo spettacolo vuole raccontare è tutto ciò che sta dietro una vicenda come questa, lo scarto tra i due universi che vi si scontrano. Uno spettacolo pop, in tutti i sensi, che delinea il contrasto tra la vita vera e quella solo immaginata.

Venerdì 10 dicembre

ore 20.00 Ri.Te.Na. Teatro ‘E cammarere Due cameriere, in un basso napoletano, giocano a ricoprire il ruolo della loro padrona. Questo continuo gioco porterà le due donne a confondere la realtà con l’immaginazione. Riusciranno le due cameriere a fermare questo gioco? NOTE DI REGIA: Per fortificare l’idea di rifiuti della società ho dato loro un linguaggio particolare, quello del vascio e dei vicoli di una Napoli diversa, chiassosa e plebea. Un linguaggio potente e ritmico, composto da proverbi e detti. Un linguaggio che chiarisce allo spettatore la natura delle cammarere. Una vera e propria ricerca linguistica, che dona impulsi alla recitazione quanto alla ricerca dei personaggi.

ore 21.30 Compagnia Sunny Side Equitalia Mario ed Elsa sono marito e moglie da quarant’anni e dopo una vita di sacrifici e lavoro, si vedono portare via il loro ristorante a causa dei debiti. All’umiliazione di essere rimasti senza luce e senza acqua, si aggiunge anche quella di scoprire che il ristorante è stato messo all’asta per un debito di 4.500 euro. I due si rendono conto di non avere più nulla da perdere e decidono di compiere un gesto rivoluzionario: far saltare la sede di Equitalia a Roma. Mario ed Elsa non hanno intenzione di fare del male a nessuno e studiano un piano per bruciare l’edificio durante la notte. Questa nuova avventura fa rinascere la passione tra i due che, dopo anni di routine e silenzi, scoprono di amarsi come il primo giorno in cui si sono incontrati.

Sabato 11 dicembre

ore 10.00 INTRANSITO, START and GO e progetto CreArt si incontrano Progettazione, budgeting e fundraising Nell’ottica della sinergia tra progetti culturali, Intransito 2021 incontra il progetto Start and Go, due progetti del Comune di Genova - Assessorato alle Politiche Culturali a sostegno della creatività dei giovani per trasformare idee innovative in imprese impegnate nell’ambito dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance multidisciplinari); insieme agli esperti di Hangar Piemonte, Teatro Pubblico Ligure e Comune di Genova, si parlerà e si discuterà di project management, fundraising, organizzazione, comunicazione e digital marketing. Nel corso della mattinata il progetto CreArt porterà al laboratorio un respiro e una dimensione transnazionale con un focus sulle possibilità offerte dalla progettazione europea. Un incontro a sostegno del fare impresa anche attraverso l’arte e la cultura.

ore 20.00 Daniele Turconi Gianluca Gianluca Tosi è nato a Milano il 30 maggio 1986. Durante la sua carriera ha militato in vari gruppi come batterista e bassista, si è dedicato alla scrittura di testi, poesie, aforismi e alla fotografia analogica. Le sue opere sono sempre permeate da un’universale sensazione di inadeguatezza, di crisi esistenziale e da un bisogno di amore fuori dal comune. Dal 2017 Gianluca smette di suonare, di scrivere e di scattare. Oggi lavora come impiegato al Politecnico di Milano. Chi è Gianluca? È un artista? O è un impiegato? Alla domanda “chi siamo?” la nostra coscienza entra in crisi. Il bisogno continuo di una definizione di noi stessi porta ad identificarci con l’immagine che gli altri hanno di noi, confondendo spesso questo riflesso con il nostro essere.

Per accedere al Teatro Verdi è necessario esibire il Green Pass rafforzato (rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite), come da Decreto Legge del 26 novembre 2021 n.172, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282. All’ingresso il personale di sala incaricato chiederà di mostrare il QR code digitale o cartaceo apposto sul Green Pass Rafforzato. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del Green Pass. Restano valide le prescrizioni previste dai precedenti DPCM.

Info e prenotazioni tel. 329.1639577 info@teatroakropolis.com www.genovacreativa.it