Teatro Sociale G. Busca

25^ Stagione Teatrale 2022-2023

Da Martedì 25 Ottobre 2022 a Giovedì 08 Giugno 2023 -
Teatro Sociale - Piazza Vittorio Veneto, 3 - Alba (CN)

25^ STAGIONE TEATRALE 2022-2023 25 ottobre 2022 - 8 giugno 2023

La prossima stagione del Teatro Sociale “G. Busca” sarà la venticinquesima e segna un decisivo ritorno alla normalità con un calendario ricco di proposte davvero interessanti ed eterogenee che porteranno sul palcoscenico del Sociale, spettacoli e attori di spicco del panorama culturale e teatrale nazionale. Tornano le cinque rassegne che in parte erano state interrotte nel periodo pandemico e che da anni il Teatro offre al suo pubblico: Prosa, Teatro del Territorio, Famiglie a Teatro, Teatro Scuola e il Festival Il Teatro dei Ragazzi.

Si comincia con UOMO E GALANTUOMO (28 gennaio), meccanismo comico straordinario di Eduardo De Filippo, con Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses ed Ernesto Mahieux.

Si prosegue con TESTIMONE D'ACCUSA (15 marzo), capolavoro di Agatha Christie, commedia teatrale a tutti gli effetti con Vanessa Gravina e Giulio Corso.

Segue lo spettacolo ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO di Luigi Riccoboni (31 marzo e 1 aprile), ispirato al canovaccio Arlequin muet par crainte, un grande omaggio alla commedia dell'arte.

L'OMBRA DI TOTO' (15 e 16 marzo), con Yari Gugliucci, Annalisa Favetti e Vera Dragone, è un'intervista immaginaria che traccerà una biografia: la vita di Totò viene raccontata da colui che ne ha rappresentato l'ombra.

A seguire LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA di Tennessee Williams (26 aprile) racconta della star del cinema in declino, interpretata da Elena Sofia Ricci, che cerca un rimedio alla solitudine nel gigolò giovane e bello, l'attore Gabriele Anagni.

Si terminerà con L'ERBA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE (1 maggio) con Carlo Buccirosso, una commedia ricca di suspense che terrà fino all'ultimo con il fiato sospeso. 

I biglietti sono acquistabili presso

  • il botteghino del Teatro, in piazza Vittorio Veneto 3, ogni giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
  • la Libreria La Torre, in via Vittorio Emanuele II 19/G, tel. 017333658;
  • il sito online Ticket.itù

APPUNTAMENTI DI APRILE E MAGGIO A TEATRO

SABATO 15 APRILE 2023 ore 21:00 L'OMBRA DI TOTO' con Yari Gugliucci, Annalisa Favetti e Vera Dragone Teatro Sociale G. Busca - Alba (CN) sala M. Abbado

Napoli, Rione Sanità, 17 aprile 1967. Si celebra il funerale di Antonio de Curtis — morto due giorni prima a Roma. A un certo punto una donna lancia un grido, indicando una persona dietro il feretro: Totò è vivo, non è morto, è resuscitato! Il personaggio che viene indicato è praticamente sconosciuto ai più, ma per molti anni è stato a fianco del grande attore: lo ha seguito, sostenuto e spesso sostituito, soprattutto da quando Totò divenne completamente cieco. Dino Valdi (al secolo Osvaldo Natale) ne è stato infatti la controfigura, affezionata e devota.

Lo spettacolo teatrale è un’intervista immaginaria, che intende tracciare una biografia non autorizzata. La vita di Totò viene raccontata in maniera assolutamente inedita da colui che ne ha rappresentato l’ombra.

SPETTACOLO DEL 16 APRILE ANNULLATO Si comunica che la rappresentazione dello spettacolo programmato in data 16/04/2023 è stata annullata. I possessori del biglietto acquistato potranno assistere alla rappresentazione dello spettacolo la sera precedente in data 15/04/2023, presentando il biglietto già in possesso senza alcun tipo di sostituzione.

Biglietti acquistabili anche presso il botteghino del Teatro Sociale tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00; la Libreria La Torre, in via Vittorio Emanuele II 19/G.

---------------------------------

MARTEDI' 18 APRILE 2023 ore 10:00 DATE FRA LE FIAMME E LE STELLE Teatro Sociale G. Busca - Alba (CN) sala M. Abbado

SPETTACOLO RISERVATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

In occasione del 700° dalla morte lo spettacolo vuole raccontare il Dante uomo, attraverso le sue opere e le fonti storiche che ci sono arrivate. Matthias Martelli, con il suo personale percorso di teatro "giullaresco", è l'interprete ideale per avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dell'opera e dell’uomo Dante. Mentre Emiliano Bronzino, che nella sua carriera ha affrontato temi scientifici e storici, è il regista ideale per provare a trovare la sintesi scenica tra Storia e Teatro. Lo spettacolo ripercorre la vita di Dante, dall'infanzia all'esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi della Vita Nova e della Divina Commedia, in una trama che mostra dietro la figura del poeta che ha inventato l'Italia, un uomo fragile e complesso, ricco di speranze e conflitti, profondamente diverso dalla figura che l’iconografia ci ha tramandato, capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell'inferno arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso.

Il professor Alessandro Barbero, figura di rilievo della divulgazione storica, ha messo a disposizione le sue ricerche, dando al lavoro drammaturgico le fondamenta storico-scientifiche necessarie. L’opera di Dante intreccia la poesia con il suo vissuto storico e umano, restituendoci un universo complesso, in cui l’esperienza personale si mischia con la ricostruzione del contesto dell’epoca. Molti sono gli aspetti della vita di Dante che non sono entrati nella sua iconografia, restituendoci una immagine parziale del “Sommo Poeta”. Il lavoro del professor Barbero ci restituisce un affresco storico e umano più completo, che da una parte ci avvicina all’”uomo” Dante e dall’altra ci presenta il contesto dell’Italia a cavallo del 1300. Contemporaneamente, l’incredibile capacità “drammaturgica” dell’opera di Dante, che ci presenta i suoi personaggi in azione, con dinamiche e caratteri forti, sono la materia ideale per il lavoro di Matthias Martelli, che riesce a restituire la lingua di Dante con vita e freschezza. Ricostruire la vita di Dante come “uomo del suo tempo”, lo riporta, nonostante tutte le differenze, al nostro sentire, e dimostra come molti aspetti della sua vita siano incredibilmente vicini alla nostra sensibilità contemporanea.

Gli istituti interessati ad assistere alla rappresentazione sono pregati di scrivere una mail all'indirizzo per prenotarsi: biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it

Costo biglietto € 8,00 a studente

------------------------------------

MERCOLEDI' 19 APRILE 2023 ore 9:30 e 11:00

GIOVEDI' 20 APRILE 2023 ore 10:00

ALICE NEL PENTAGRAMMA DELLE MERAVIGLIE Teatro Sociale G. Busca - Alba (CN) sala M. Abbado

RISERVATO ALLE SCUOLE PRIMARIE 

Alice assiste annoiata ad una lezione di musica, quando all’improvviso spunta un bianconiglio! La bimba lo segue e si ritrova in un mondo fatto di gatti stregati, cappellai matti e un’iraconda regina che mette in fila tutte le note!

POSTI ESAURITI

--------------------------------

MERCOLEDI' 26 APRILE 2023 ore 21:00 LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA con Elena Sofia Ricci e Gabriele Anagni Teatro Sociale G. Busca - Alba (CN) sala M. Abbado

«Alexandra del Lago - anticipa il regista - star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede l’insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato ad una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù». Chance Wayne - questo il suo nome - avrà il volto di Gabriele Anagni: un uomo che ha puntato tutto su sé stesso. Il fascino, la giovinezza lo hanno spinto fino a un certo punto, ma ora gli è chiaro che a Hollywood non è riuscito a spiccare il volo. E fa ritorno nella sua città natale, da cui si era staccato con arroganza, sperando di ritrovare lì le fila della propria vita, e il suo amore giovanile, Heavenly Finley, rimasta invece stritolata dall’egoismo di lui.

Biglietti acquistabili anche presso il botteghino del Teatro Sociale tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00; la Libreria La Torre, in via Vittorio Emanuele II 19/G.

LUNEDI' 1 MAGGIO 2023 ore 21:00 L'ERBA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE con Carlo Buccirosso Teatro Sociale G. Busca - Alba (CN) sala M. Abbado

Marcello Trevisan, irreprensibile e scrupoloso cassiere di banca, da tempo in aperta crisi matrimoniale, vive un momento di profonda depressione, insoddisfatto del proprio tenore di vita, delle proprie ambizioni e di sua sorella, rea di aver contribuito al peggioramento delle sue insicurezze. In continua ricerca di nuove esperienze di vita, Marcello guarda il mondo e le persone che lo circondano come un fanciullo smanioso di cimentarsi con le attrazioni di un immenso parco giochi; si ritroverà presto soggiogato dalla sindrome dell’ “Erba del vicino”, ovvero dalla sopravvalutazione di ogni essere umano diverso da se stesso, e così quel senso di attrazione si trasforma in invidia malsana, e di lì a poco in un’irrefrenabile follia omicida. Con questa commedia ricca di suspense, l’instancabile e travolgente Carlo Buccirosso ci terrà fino all’ultimo col fiato sospeso.

Biglietti acquistabili anche presso il botteghino del Teatro Sociale tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00; la Libreria La Torre, in via Vittorio Emanuele II 19/G.