Calendar Girls
Con Angela Finocchiaro E Laura Curino
Da Sabato 07 a Domenica 08 Aprile 2018 - dalle ore 21:00
Teatro Colosseo - Via Madama Cristina, 71 - Torino (TO)
TEATRO COLOSSEO LA STAGIONE 2017 - 2018
sabato 7 aprile ore 21 domenica 8 aprile ore 17
ANGELA FINOCCHIARO E LAURA CURINO Calendar Girls di Tim Firth
ALLEGATO
basato sul film Miramax, scritto da Juliette Towhide & Tim Firth traduzione e adattamento Stefania Bertola regia Cristina Pezzoli scene Rinaldo Rinaldi costumi Nanà Cecchi musiche originali Riccardo Tesi con Angela Finocchiaro, Laura Curino, Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Stefano Annoni, Noemi Parroni e Titino Carrara
durata: 1 ore e 50 minuti, senza intervallo
produzione: Agidi e Enfi Teatro
Poltronissima euro 30,60 / poltrona euro 27,60 / galleria A euro 25,50 / galleria B euro 22,50
Bambini e universitari euro 20,40 / 20,40 / 20,40 / 17,40
Arriva al Teatro Colosseo il primo adattamento italiano di Calendar Girls, il testo teatrale tratto dall’omonimo film del 2004 e scritto da Tim Firth.
Ispirato a un fatto realmente accaduto in Inghilterra qualche anno fa, lo spettacolo racconta con humor inglese la storia di alcune donne fra i 50 e i 60 anni che si impegnano in una raccolta fondi, destinati a un ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro. Chris, la tenace leader del gruppo interpretata da un’inedita Angela Finocchiaro, stanca delle vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, coinvolge le amiche nella creazione di un calendario. Con l’aiuto di un fotografo amatoriale, il gruppo realizza scatti che le ritraggono nelle più classiche attività domestiche, dalla preparazione dei dolci al giardinaggio, ma c’è un dettaglio che rende dettaglio che rende il loro calendario diverso dagli altri: le signore posano nude! Il progetto riscuote un successo tale da far volare le vendite del calendario alle stelle! Tuttavia, l’improvvisa e inaspettata fama metterà a dura prova le protagoniste.
Calendar Girls è una commedia di culto che con ironia e delicatezza tocca tematiche importanti, dalla malattia alla beneficenza passando per la forza e il coraggio delle donne. Uno spettacolo divertente reso possibile da un ottimo lavoro di traduzione di Stefania Bertola, dalla regia di Cristina Pezzoli, e dalla presenza di un cast eccellente. Angela Finocchiaro presta voce e corpo a una provocatoria “femmina alfa” di provincia, seppellita in un modesto negozio di fiori, ma con smanie di protagonismo e slanci di generosità. Dopo la morte del marito di Annie, sua amica da una vita, sarà lei a coinvolgere le amiche nella bizzarra realizzazione del calendario. Annie, interpretata dalla bravissima Laura Curino, è una casalinga che rinasce dopo la vedovanza grazie a uno straordinario gruppo di amiche: Jessie (Ariella Reggio), Ruth (Carlina Torta), Celia (Corinna Lo Castro) e Cora (Matilde Facheris). Completano il cast Elsa Bossi, direttrice bacchettona dell’associazione, Titino Carrara, malato terminale che riesce a ironizzare sulla propria condizione, sempre a scherzare su di sé e a sorridere fino alla fine, Stefano Annoni, l’improvvisato fotografo, e Noemi Parroni, impegnata virtuosisticamente con più personaggi.
Spettacolo, ma non solo. Da tre anni Calendar Girls sostiene AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma con diverse iniziative di raccolta fondi per implementare i servizi offerti dalle Case AIL già presenti sul territorio e per l’ospitalità ai malati e ai loro cari sempre più sicura e confortevole.