Cubo Teatro

Stagione 2015/2016

Da Sabato 12 Dicembre 2015 a Domenica 08 Maggio 2016 - dalle ore 21:00
Cubo Teatro - Via Pallavicino, 35 - Torino (TO)

PROGRAMMA

12/13 DICEMBRE 2015 CONFESSIONE. (Confessione di un ex presidente che ha portato il suo paese sull’orlo della crisi) Con Michele Di Mauro di Davide Carnevali suoni G.U.P. Alcaro (Premio UBU 2014) con il sostegno di PIIGS – Festival de Dramatúrgia sobre la crisi, Barcelona 2014 Outis Tramedautore, Milano 2014

30/31 GENNAIO 2016 ILLUSIONI Di Big Action Money Da Ivan Vyrypaev Traduzione e regia Teodoro Bonci del Bene Con Carolina Cangini, Kristina Likhacheva, Jacopo Trebbi, Teodoro Bonci del Bene Luci Matteo Rubagotti

20/21 FEBBRAIO 2016 LA SEMPLICITA' INGANNATA Di e con Marta Cuscunà Assistente alla regia: Marco Rogante | Disegno luci: Claudio “Poldo” Parrino Disegno del suono: Alessandro Sdrigotti | Tecnica di palco, delle luci e del suono: Marco Rogante, Alessandro Sdrigotti Realizzazioni scenografiche: Delta Studios; Elisabetta Ferrandino | Realizzazione costumi: Antonella Guglielmi Co-produzione: Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto

12/13 MARZO 2016 L'ALBERO STORTO una storia di trincea Di Beppe Casales | Con Beppe Casales e Isaac de Martin Con Beppe Casales e Isaac de Martin regia di Mirko Artuso musiche e chitarra di Isaac De Martin | collaborazione alla drammaturgia di Irene Lampon | foto di scena e video di Tiziana Tomasulo e Valeria Tomasulo | lo spettacolo è prodotto in collaborazione con il Coro Valcavasia

2/3 APRILE 2016 HARVEST - quanto costa un uomo al chilo? Ludwig/TeatroMa/CompagniadelleFurie Testo di Manjula Padmanabhan | Traduzione Alice Spisa Drammaturgia e regia Matteo Salimbeni e Fulvio Vanacore Scenografia Andrea Belli | Costumi Valeria Donata Bettella Con Cecilia Campani Giacomo Marettelli Priorelli Michele Mariniello Beppe Salmetti Carla Stara

16/17 APRILE 2016 MATER STRANGOSCIAS con Arianna Scommegna (Premio UBU 2014) Di Giovanni Testori Regia di Gigi Dall’Aglio Con Arianna Scommegna Alla fisarmonica Giulia Bertasi PRODUZIONE ATIR TEATRO RINGHIERA

7/8 MAGGIO 2016 TOMATO SOAP Di Manimotò Teatronovela sulla violenza di genere in un’unica puntata Di e con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli Regia: Lydie Le Doeuff Sonoro: IOSONOUNCANE Costruzione pupazzi: Ariela Maggi e Giulio Canestrelli | Coaching manipolazione pupazzi: Monica Varela Couto | Coproduzione e distribuzione: Questa Nave

CUBO TEATRO Via Pallavicino 35 – Torino

Inizio spettacoli ore 21.00 L’INGRESSO AGLI SPETTACOLI NON RICHIEDE LA TESSERA ARCI Biglietti: INTERO 10 €| RIDOTTO 8€ (studenti e tess. Arci)

PROMOZIONE FEDELTA’ Acquista 3 o più biglietti di spettacoli diversi a 7€ l’uno (da scegliere al momento dell’acquisto)

Prenotazioni: Martina Tomaino prenotazioni@cuboteatro.it Mob. 3464739049 Direzione Artistica direzione@cuboteatro.it

E’ possibile cenare a prezzi convenzionati presso le Officine Corsare previa prenotazione e con tessera Arci.

 

7 e 8 Maggio 2016  Ore 21.00 ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE   MANIMOTO’  presenta TOMATO SOAP Teatronovela sulla violenza di genere in un’unica puntata   creazione originale: Manimotó regia: Lydie Le Doeuff con: Ariela Maggi e Giulio Canestrelli   sonoro: IOSONOUNCANE disegno luci: Matteo Pozzobon coproduzione e distribuzione Associazione Questa Nave   Quattro i protagonisti di questa storia. Gilda e Gianni: due pupazzi di gommapiuma a grandezza umana (marionnettes portés) e Ariela e Guido, i due attori che li manipolano a vista.   Gianni e Gilda e la loro storia d’amore: il loro primo appuntamento, l'innamoramento e la costruzione di una vita insieme. Ed infine la tragedia che ci porta a divenire spettatori dell’incrinarsi del loro rapporto fino al suo sfociare nella prepotenza e nella violenza. Riusciamo a cogliere le ritualità malate che si insinuano nella coppia e la malintesa capacità di perdono che ne sostiene la terribile sopravvivenza.   La storia di Gilda e Gianni è strettamente legata al gioco della coppia di attori-manipolatori che, sotto lo sguardo vigile del pubblico, si scambiano i ruoli così che  l'attrice diventa uomo e l'attore si trasforma in donna. Il gioco diventa l’intreccio che costituisce il cuore drammaturgico dello spettacolo. L’utilizzo dei pupazzi riesce ad evitare la trappola del melodramma, riesce ad oltrepassare il reale attraverso il grottesco costringendoci misurarci con gli stereotipi e i pregiudizi di genere, imponendo una posizione scomoda attraverso un’immedesimazione immediata e primitiva. A dispetto della gravità del contenuto, TOMATO SOAP utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, che ci accompagna al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco.   I brani che accompagnano la rappresentazione sono stati scelti ed elaborati dal musicistaIOSONOUNCANE; essi ritmano le scene creando un ambiente sonoro idoneo all’evoluzione dei personaggi.