In Viaggio Con Riccardoterzo

Mercoledì 24 Febbraio 2016 - dalle ore 10:00 e 21
Ridotto del Teatro Masini - Faenza (RA)

In viaggio con RiccardoTerzo

Mercoledì 24 Febbraio 2016 Ridotto del Teatro Masini - Faenza (RA)

R I D O T T O teatro masini

Il Cinema della Verità Mercoledì 24 Febbraio 2016 - Ore 10 e ore 21

In viaggio con RiccardoTerzo di ROBERTA TORRE – GIANNI CANNIZZO produzione Poikilia – Teatro della Torre fotografia Paolo Galletta musiche originali Enrico Melozzi regia Gianni Cannizzo durata 45’

Pronta a partire la nuovissima rassegna Il Cinema della Verità, interamente dedicata al docufilm con importanti e pluripremiati registi e opere di questo particolare ambito della “settima arte”, proposta al Ridotto del Teatro Masini di Faenza e realizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con Associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, Sunset Studio (Forlì), Festival Interazionale del Cinema Documentario Premio Marcellino De Baggis (Taranto), Cinemaincentro (Faenza), Società Cooperativa di Cultura Popolare – Cultura Impresa Festival (Faenza) e Cineclub “Il Raggio Verde” (Faenza).

Ad inaugurare il ciclo di proiezioni e incontri, mercoledì 24 febbraio alle ore 10 e alle ore 21, sarà il documentario In viaggio con RiccardoTerzo, diretto da Gianni Cannizzo e incentrato sul racconto del viaggio fatto a Milano per la messinscena dello spettacolo Insanamente RiccardoTerzo della regista Roberta Torre al Piccolo Teatro Studio nel novembre 2013. Una narrazione appassionata delle prove e dei retroscena che hanno accompagnato la messa in scena in cui sono stati coinvolti attori e pazienti psichiatrici. Alla proiezione serale sarà presente Alberto Lanzafame, uno degli attori dello spettacolo di Roberta Torre.

“Quando abbiamo iniziato il viaggio con i pazienti psichiatrici e gli attori di questo spettacolo non sapevamo dove ci avrebbero portato. E nel corso dei due anni che abbiamo passato con loro non pensavamo saremmo arrivati così lontano.

Questo è il racconto del viaggio fatto a Milano per la messinscena dello spettacolo Insanamente RiccardoTerzo della regista Roberta Torre al Piccolo Teatro Studio, nel novembre del 2013 e la narrazione appassionata delle prove e dei retroscena che hanno accompagnato questa tappa importante del progetto.

Insanamente RiccardoTerzo è uno spettacolo che Roberta ha fortemente voluto e costruito mescolando le esperienze di attori e pazienti psichiatrici e che ha portato alla nascita di una vera e propria compagnia teatrale.

Il film è una testimonianza dietro e davanti le quinte di questi momenti vissuti e della loro trasformazione in spettacolo. Le prove si intrecciano nella narrazione in modo molto stretto con l’esito finale e con lo spettacolo e raccontano esitazioni, dubbi, emozioni e sospensioni preziose di un viaggio appassionante ai confini del teatro e della fragilità umana”. (Gianni Cannizzo)

Ingresso gratuito.

Info: 0546 21306