Di Madre In Figlia
Spettacolo Di Danza
Mercoledì 27 Aprile 2016 - dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Teatro Ariosto - Corso Cairoli 1 - Reggio Emilia (RE)
E’ uno spettacolo della compagnia EidosDanza, ideato da Marina Blasi, Andrea Broglia ed Elisa Davoli, con le coreografie di Elisa Davoli e la regia di Ilaria Carmeli, prodotto da ASD Centro Studi Danza EIDOS e MNEO – Archivio Italiano della Memoria.
“Ogni madre contiene in sé la propria figlia e ogni figlia la propria madre…” C.G. Jung
Attraverso l’intreccio di danza contemporanea, video testimonianze e immagini di archivio, lo spettacolo racconta quattro storie straordinarie lungo 70 anni sul senso di continuità della vita attraverso il legame tra madre e figlia. Helga Schneider, abbandonata da piccola dalla madre che si arruola come aguzzina nel campo di sterminio di Birkenau. Alda Merini, privata delle sue quattro figlie perché internata per anni in manicomio. Adriana Faranda, ex brigatista rossa, che rinunciò a sua figlia per entrare in clandestinità. Christina Caflisch, che ha infranto la gabbia dell’autismo in cui sua figlia era rinchiusa. Quattro donne speciali parlano in prima persona del loro percorso fatto di abbandoni e di ricerca, di amore e di conflittualità, di necessità e di autonomia che scorrono nel flusso della storia collettiva e della memoria.
“La danza, un minimo di spiegazioni … e il massimo di sensazioni” -M. Bejart
Un materiale che diventa per le ballerine e la coreografa fonte di introspezione. La danza, con il suo linguaggio del corpo, ci restituisce l’emotività più profonda di queste storie private, crude e dolci al tempo stesso ma tutte estreme ed esemplari: la disperata ricerca di una carezza mai ricevuta, il feroce senso di solitudine e separazione, il sentimento di ribellione e poi di riconciliazione, la forza che l’amore materno sa generare. Lo spettacolo è suddiviso in quattro quadri, dove le voci delle protagoniste e le immagini d’archivio si fondono con le coreografie, dando vita a questi universi femminili fatti di immagini e parole, suscitati da ricordi, riflessioni e intime confessioni. Vi aspettiamo per una presentazione dello spettacolo mercoledì 20 aprile 2016 ore 18.00 nella Sala del Tricolore - piazza Prampolini Performance artistica da un estratto dello spettacolo “Di madre in figlia” Introduce l'Assessora alle Pari Opportunità Natalia Maramotti, presentano il progetto gli ideatori Marina Blasi, Andrea Broglia, Elisa Davoli e la regista Ilaria Carmeli. Madrina dell’evento Laura Salsi, Presidente dell’Associazione di volontariato Filef di Reggio Emilia.
La compagnia EidosDanza, fondata da Elisa Davoli che ne è direttrice artistica e coreografa, è composta da sei ballerine di formazione moderno-contemporanea. Il suo stile esplora la forza espressiva del corpo in movimento e l’interazione tra il linguaggio della danza e altre forme d’arte. La compagnia ha in repertorio più di trenta coreografie e partecipa alle più importanti manifestazioni culturali del territorio, collaborando con istituzioni, realtà educative, associazioni e artisti di diversa provenienza. Mneo – Archivio Italiano della Memoria è un progetto ideato nel 2009 da Andrea Broglia con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali. L’archivio ha raccolto oltre 500 ore di filmati che coprono un arco di tempo dal 1898 agli anni Settanta, ha prodotto più di 300 interviste a personaggi della cultura, dello spettacolo, dello sport e della società civile, nonché a testimoni diretti di grandi eventi della storia del nostro Paese. Nel novembre del 2015, in collaborazione con il Comune, ha prodotto la mostra-evento «La memoria siamo noi».