Il Sindaco Pescatore
La Storia Di Angelo Vassallo, Ucciso Dalla Camorra A Causa Della Lotta All'illegalità
Martedì 03 Gennaio 2017 - dalle ore 21:00
Teatrodante Carlo Monni - Piazza Dante, 23 - Campi Bisenzio (FI)
Lo spettacolo si terrà martedi 3 gennaio alle ore 21 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Ettore Bassi è "Il sindaco pescatore"
Bassi racconta la storia di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica, ucciso dalla camorra a causa della sua lotta all’illegalità e alla criminalità in Campania
Una storia di coraggio e di attaccamento alla propria terra: parla di questo Il sindaco pescatore, lo spettacolo teatrale in scena martedi 3 gennaio al Teatrodante Carlo Monni, in prima toscana, un'opera su quello che realmente è accaduto ad Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica, barbaramente assassinato il 5 settembre 2010 dalla camorra a causa della sua lotta all’illegalità e alla criminalità in Campania.
Interpretato dall'attore Ettore Bassi, per la regia di Enrico Maria Lamina, su testi di Edoardo Erba, la pièce è tratta dal libro del fratello Dario Vassallo, con le musiche originali di Pino Donaggio. Angelo Vassallo ha sacrificato la sua vita per difendere la sua terra: fu eletto ben quattro volte sindaco, l'ultima con il 100% dei voti poco prima di essere ammazzato. Aveva reso possibile per il Cilento la possibilità di ottenere buoni risultati nell'ottica del bene comune e nell'operazione Dieta Mediterranea, che proprio grazie all'operato di Vassallo è stata definita Patrimonio dell'Unesco. Era dunque un uomo onesto, che credeva nella legalità e che aveva a cuore la sua terra. Sul palco ci saranno anche alcuni studenti campigiani coinvolti nel progetto (ore 21, Teatrodante Carlo Monni, piazza Dante n.23).
"Ricordiamo la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore. Un uomo normale e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania. Un uomo che ha sacrificato con la sua vita l'impegno di amministrare difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. Raccontiamo la sua opera di uomo semplice onesto e lungimirante attraverso l'inizio della sua carriera politica, i successi straordinari, fino al suo tragico epilogo. Lo spettacolo è un modo per cercare di avvicinare il pubblico a un tema così delicato come quello della legalità e della lotta alla mafia“, dicono gli organizzatori.
Biglietti da 10.50 a 22.50 €.
Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it
SERVIZI
Per gli spettacoli della stagione di prosa sarà possibile usufruire di un servizio navetta gratuito per Firenze gentilmente offerto dalla Fratellanza Popolare di San Donnino. Gli spettatori interessati dovranno prenotare entro le ore 17 del giorno dello spettacolo telefonando in biglietteria.
Durante gli spettacoli della stagione di prosa sarà possibile usufruire del servizio Fiabe della Buonanotte, baby parking gestito dal Centro Iniziative Teatrali per bambini dai 3 anni in su.