Teatro Astra Di Vicenza
Prossimi Spettacoli
Venerdì 24 Febbraio 2023 - dalle ore 18:30
Teatro Astra - Contrà Barche, 55 - Vicenza (VI)
Black History Month Vicenza Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone
L’appuntamento di venerdì 24 febbraio, alle 18.30 al Teatro Astra, inaugura il ciclo di eventi dell’iniziativa The Wilson Project, nata per promuovere la conoscenza e la comprensione della figura e dell’opera di August Wilson in Italia, sostenuta dal Consolato Generale USA di Milano e realizzata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale.
Febbraio è il mese dedicato alla storia delle persone di origine africana e alla storia della diaspora africana. Istituita nel 1976 negli Stati Uniti, dove prende il nome di Black History Month o African-American History Month, questa celebrazione ricorre nel mese di nascita dell’abolizionista Frederick Douglass e del presidente Abraham Lincoln, firmatario nel 1863 della Proclamazione d’Emancipazione dalla schiavitù negli Stati Uniti d’America. Dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Regno Unito, il Black History Month si sta diffondendo in sempre più paesi del mondo, tra cui l’Italia, in particolare grazie al progetto “Black History Month Florence” dell’Associazione Culturale BHMF.
The Wilson Project rende omaggio all’iniziativa con Black History Month Vicenza, un evento speciale che si terrà al Teatro Astra venerdì 24 febbraio 2023 alle 18.30. Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone: l’uno, il più grande drammaturgo afroamericano del XX secolo, l’altra, la più grande interprete blues e jazz, oltre che instancabile attivista per i diritti civili. Il risultato è un reading-concerto, diretto da Renzo Carbonera, in cui gli attori Alessandra Arcangeli e Aron Tewelde interpretano alcuni estratti da Jitney, incentrati sui personaggi di Rena e Youngblood, e la stessa Alessandra Arcangeli propone dal vivo una selezione di brani dal repertorio di Nina SimoneSimone e altre artiste. In conclusione, Renzo Carbonera converserà con Riccardo Brazzale, direttore d’orchestra, compositore e musicista, direttore artistico del festival Vicenza Jazz – New Conversations.
Definito “the theater’s poet of Black America” per aver dato voce a chi non ha voce, August Wilson è il più importante drammaturgo afroamericano del XX secolo. Due volte vincitore del Premio Pulitzer, Wilson ha lasciato un’eredità straordinaria, soprattutto con il suo American Century Cycle: una serie di dieci opere teatrali che offrono uno sguardo completo, decennio per decennio, sull’eredità e l’esperienza degli afroamericani nel corso del XX secolo, tra cui lo sfruttamento, le relazioni razziali, l’identità, la migrazione, la discriminazione. The Wilson Project, sostenuto dal Consolato Generale USA di Milano e realizzato da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con i partner August Wilson Legacy LLC, Università degli Studi di Padova – DiSLL Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, University of Pittsburgh – European Studies Center, si propone di promuovere, presso la cittadinanza, gli enti e le istituzioni italiane, la conoscenza e la comprensione della figura e dell'opera del drammaturgo nato a Pittsburgh il 27 aprile 1945 e morto a Seattle il 2 ottobre 2005.
Ingresso libero. Partecipazione gratuita, prenotazioni sul sito https://www.piccionaia.org/evento/black-history-month-twp/
Info: www.piccionaia.org/evento/black-history-month-twp www.piccionaia.org/thewilsonproject