Le Donne Di Pirandello
Spettacolo Di Astràgali Teatro
Giovedì 15 Dicembre 2016 - dalle ore 19:00
Teatro Paisiello - Lecce (LE)
Madri, mogli, amanti: ecco le donne di Pirandello
Al Teatro Paisiello domani giovedì 15 ore 19 lo spettacolo di Astràgali Teatro dedicato al femminile nel teatro del drammaturgo siciliano. La visione preceduta eccezionalmente da una introduzione di Roberto Tessari
L’appuntamento per “Alchimie del teatro”, la Residenza di AstràgaliTeatro sostenuta da Regione, Mibact, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce
Il femminile nel teatro di Luigi Pirandello. Mogli, attrici, madri, amanti: donne sole, schiacciate, isolate ma che, tuttavia, non rinunciano allo svelamento della falsità delle convezioni sociali né, tantomeno, al cambiamento. E benché alla fine risultino sconfitte, con la loro stessa parabola esistenziale riescono a smascherare l’ipocrisia dell’uomo, costringendolo a guardare la propria ambiguità e debolezza.
Una galleria eccezionale che nello spettacolo di Astràgali Teatro “Le donne di Pirandello”, scrittura scenica e regia di Fabio Tolledi, in scena domani, 15 dicembre, al Teatro Paisiello ore 19, acquista una sua potente autonomia e restituisce la complessità di un pensiero e di una scrittura
che al femminile ha attribuito la responsabilità di evidenziare, “denunciare” e criticare imposture e convenzioni sociali.
In una scena scarna, essenziale, lo spettacolo vede in scena tre donne. Una galleria di voci e volti in cui si snodano i temi presenti nell’intera riflessione pirandelliana: - la ricerca di ciò che ciascuno è veramente e di ciò che invece appare (Trovarsi) - la pazzia come faccia della verità inconfessabile e lo smascheramento della finzione sociale (Il berretto a sonagli) - il tema in chiave umoristica della verità inafferrabile (Così è (se vi pare)). E poi due ritratti femminili indimenticabili: L’amica delle mogli e La favola del figlio cambiato.
La presentazione dello spettacolo sarà, eccezionalmente, preceduta da una introduzione di Roberto Tessari, storico del teatro di fama internazionale, che alla drammaturgia e al teatri pirandelliani ha dedicato pagine indimenticabili e illuminanti.
Ingresso libero.
Info e prenotazione allo 0832-306194, 320-9168440
Il progetto in residenza al Teatro Paisiello di Astràgali Teatrale rientra nel "Programma Regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della puglia - 2016" finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali" e in attuazione dell’articolo 45 del D.M. 1° luglio 2014 del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo come definito dall’intesa sancita il 18/12/2014 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, ed è in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Lecce.