Osteria Da Shakespeare & Co.
Shakespeare Parla Di Cibo In Ognuna Delle Sue Opere
Da Sabato 03 a Domenica 04 Novembre 2018 - dalle ore 20:30
Podere Porcino - Civitella D'agliano (VT)
A Civitella D’Agliano riapre l’Osteria da Shakespeare & co.
Tutto pronto a Civitella d’Agliano VT, presso il Podere Porcino sede del Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio, per la nuova versione dello spettacolo di Gianni Abbate “Osteria da Shakespeare & co.”. “Shakespeare parla di cibo in ognuna delle sue opere.” – ci dice il suo ideatore Gianni Abbate – “Il tema dell’alimentazione è uno dei più ricorrenti e misteriosi. Un pasticcio può nascondere la vendetta, un banchetto l’amore, un bicchiere di vino gli eccessi della classe politica. I piatti scelti dal drammaturgo non sono mai casuali, ma nascondono importanti metafore che aiutano lo spettatore a comprendere e apprezzare le sue opere. La particolarità della nostra Osteria è che gli spettatori-commensali si trovano immersi in atmosfere e contesti shakespeariani, divenendo così essi stessi parte integrante dello spettacolo. Qualcuno si chiederà ma perché uno spettacolo che si articola intorno a una tavola? Perché attorno a una tavola non si consuma solo un pasto, ma si scambiano anche esperienze, gioie, confidenze.” Ma cerchiamo di capire come si svolge lo spettacolo secondo le indicazioni del suo ideatore. Seduti a una tavola ‘dell’epoca elisabettiana’, gli spettatori/commensali vengono serviti di tutto punto, si fa per dire, da personaggi tratti dalle opere del Bardo. I personaggi dell’osteria sono un re Lear che presa lezione dal suo giullare diviene lui stesso giullare per sopravvivere in questo triste mondo, madama Meg Page direttamente da “Le allegre comari di Windsor”, dal piglio energico sembra una femminista ante litteram, Ofelia da “Amleto” che con innocente candore si agira stralunata per l’Osteria e due sicari prezzolati tutto fare, che, oltre a recitare, dialogheranno con gli spettatori che di volta in volta divengono personaggi shakespeariani anch’essi.
A questa nuova edizione partecipano, oltre a Gianni Abbate, Ennio Cuccuini, Ugo Luly, Sabrina Cori e Lorenza Colombi, responsabile delle cucine è Maria Malleier.
Sono ammessi un massimo di 23 spettatori/commensali.
La prenotazione è obbligatoria e il costo dello spettacolo con cena è di € 25,00. Sabato 3 novembre ore 20,30 e domenica 4 novembre ore 13,00 presso il Podere Porcino.
Per info e prenotazioni: 3471103270 – iportidellateverina.it