Teatro Bertagnolio

Il Minotauro

Domenica 25 Giugno 2017 - dalle ore 21:00
Teatro Bertagnolio - Chiaverano (TO)

MORENICA 2017

DOMENICA 25 GIUGNO 2017 ALLE ORE 21.00 Teatro Bertagnolio – Chiaverano

IL MINOTAURO di Friedrich Durrenmatt con la Nuova Compagnia del Teatro di Chiaverano Regia Francesca Brizzolara e Renato Cravero

Il mito di Arianna e del labirinto, rivisitato da un grande autore. L’escluso, il diverso, metà uomo e metà toro, è sempre al limite della conoscenza, delle sensazioni di passione, gioia, infelicità, paura, tormento: una metafora ambigua della condizione dell’essere umano, che non sa più, non sente più, non ha più potere, ma soccombe al controllo, a un sistema che decide per lui.

Presentato in forma di studio nell’edizione 2016 ritorna sul palco del Teatro Bertagnolio IL MINOTAURO da Friedrich Durrenmatt.

La Nuova Compagnia del Teatro di Chiaverano diretta da Francesca Brizzolara e Renato Cravero si misura con la storia di Arianna Teseo e Minosse.

Luogo dell’azione, un labirinto di specchi che riflette immagini all’infinito, protagonista il Minotauro, l’escluso, il mostro, l’essere costretto a “non essere”.  Il figlio ingenuo di un toro e una donna.

Saranno gli “umanissimi” Arianna e Teseo ad ucciderlo, e il loro inganno susciterà compassione e tenerezza per ritrovarsi  schierati al fianco del presunto mostro.

“Si mosse verso la parete di vetro più vicina, un’immagine gli si mosse a sua volta incontro mentre altre immagini si allontanavano. Toccò la sua immagine con la destra, toccò la sinistra della sua immagine che risultò liscia e fredda al tatto, e davanti a lui le altre immagini si toccarono in immagini d’immagini…“

La compagnia è costituita da attori che si formano nel Laboratorio di Teatro di Morenica, un laboratorio annuale rivolto a giovani e adulti, che ha sede presso il Teatro di Chiaverano e il Teatrino di Bollengo. Ha esordito nel 2014 con "Romeo e Giulietta” di Shakespeare.

Ingresso Libero