Premio Experimenta
5^ Edizione
Da Venerdì 26 a Domenica 28 Agosto 2022 -
Parco Rocca Albani - Urgnano (BG)
PREMIO EXPERIMENTA 2022 NUOVE IDENTITA’ DEL TEATRO BERGAMASCO QUINTA EDIZIONE
Ultimo mese disponibile per le iscrizioni dei teatranti orobici al “Premio Experimenta - Nuove identità del Teatro Bergamasco”. Il Bando, ideato dall’Associazione Laboratorio Teatro Officina A.P.S., in collaborazione con il l’Assessorato alla Cultura del Comune di Urgnano e la locale Pro Loco, si svolgerà, nei giorni 26, 27 e 28 agosto 2022. Al concorso - giunto alla sua quinta edizione - sono ammessi spettacoli inediti o con un debutto avvenuto negli ultimi due anni. Il “Premio” si rivolge a singoli o gruppi professionisti del teatro operanti sul territorio della nostra provincia, strutturati in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di esibire certificato di agibilità e di adempiere alle pratiche amministrative e burocratiche necessarie per realizzare una replica dello spettacolo (stipulare contratti, emettere fatture). Sono ammessi alla selezione opere di prosa, di teatro-danza, di teatro di figura e di teatro ragazzi. Una commissione, formata da nove esperti del settore (organizzatori, direttori artistici, attori e autorità politiche e giornalisti), selezionerà quelli che - a suo insindacabile giudizio - risulteranno essere le proposte più originali e significative. I lavori ammessi al Bando devono avere una durata compresa tra 40 e 70 minuti.
La domanda di partecipazione al “Premio Experimenta” si potrà scaricare, unitamente al bando, dal sito dell’Associazione Laboratorio Teatro Officina A.P.S. www.laboratorioteatrofficina.it o dalla sua pagina Facebook. Alla domanda andranno allegati: il curriculum vitae della compagnia, la scheda artistica e tecnica dello spettacolo, la dichiarazione in cui si specifica se i testi e le musiche sono tutelati dalla SIAE e il link ad un video integrale dello spettacolo proposto. Non si accettano promo. I moduli, firmati dal legale rappresentante, insieme al link del video dell’opera, dovranno essere inviati all’indirizzo email: laboratorioteatrofficina@gmail.com entro e non oltre sabato 23 luglio 2022. Sabato 30 luglio 2022 verranno comunicati i nomi dei tre artisti o gruppi selezionati come finalisti, per il “Premio” e i referenti dei progetti saranno contattati personalmente dagli organizzatori. Gli spettacoli selezionati saranno inseriti nella programmazione di agosto della XXXIV edizione di “Segnali Experimenta - Festival Internazionale del Teatro di Gruppo”. Le tre serate, aperte al pubblico, saranno ad ingresso gratuito, con posti 100, e l’obbligo di prenotazione. Tutti gli eventi saranno realizzati nel rispetto delle normative vigenti Covid 19.
L’ingresso per il pubblico al Parco avverrà dal lato nord della Rocca Albani di Urgnano, in via Circonvallazione, dove è disponibile un ampio parcheggio. In caso di maltempo tutti gli spettacoli saranno spostati presso l’Auditorium Comunale di Urgnano (Scuola Media) in via dei Bersaglieri 68.
Questi i premi decisi per la quinta edizione del Bando: Al vincitore del “Premio Experimenta” - Cachet di euro 1.000,00 + IVA 10% Al “Miglior Interprete” - Cachet di euro 500,00 + IVA al 10% Al secondo classificato - Cachet di euro 400,00 + IVA al 10% Al terzo classificato - Cachet di euro 300,00 + IVA al 10%
Le prime quattro edizioni della vetrina urgnanese, hanno visto la partecipazione di 40 artisti e gruppi bergamaschi con 47 spettacoli e un’utenza complessiva di 3.750 spettatori. Un panorama estremamente variegato per stili e proposte nel quale sono stati scelti, quali vincitori, i seguenti artisti: Affoga nel mio corpo, non nel mare” del duo Briozzo-Pellegrinelli nel 2017; “Luca Luna” del Teatro Ex Drogheria nel 2018; “Isotta” di Sophie Hames e Mon Coeur de Bois e “La grazia del terribile” di Stefania Tansini nel 2019 e “Wolfszeit - Il tempo dei lupi” della Compagnia Piccolo Canto e “Trash” di Delia Ceruti per il 2021.
Anche per questa quinta edizione gli obbiettivi rimangono gli stessi: raccomandare, mettere in evidenza, far conoscere, porre all'attenzione del pubblico le nuove identità teatrali dell’orobica messinscena, mantenendosi sempre sul versante della ricerca e della sperimentazione e cercando di individuare quelle realtà operative e progettuali, che agiscono dichiaratamente fuori dalla lottizzazione economico-culturale del cosiddetto "teatro di tradizione". Collettivi artistici non costruiti, come di routine, per il singolo spettacolo o la stagione, non basati semplicemente su un accordo economico, ma intesi come soggetti artistici ed umani collettivi, sedi di esperienze di salvaguardia e di tutela di un lavoro teatrale continuativo. Il Bando e la conseguente vetrina di tre spettacoli che andremo a proporre, sono un invito per gli artisti bergamaschi, a procedere nel segno di nuove esplorazioni gestuali, vocali ed espressive, che continuano ad avere comuni fondamenta nei vari Stanislavskij, Artaud, Mejerchol’d e Grotowski, pilastri pedagogici che collegano in un unico paese transculturale esperienze sceniche molto diverse e lontane tra loro, ma spinte dalla medesima necessità: proporre un teatro che sia ancora passione e dove la ricerca artistica indipendente continui a creare e non solo a consumare, a elaborare pazientemente visioni e cammini nuovi nell’arte drammatica. Il Bando mira, negli anni, alla creazione sul territorio provinciale di un circuito distributivo di spettacoli di qualità di stampo non tradizionale. Una proposta teatrale che ha l’obbiettivo di offrire, nella storica sede urgnanese, una produzione spettacolare diversa, che fa della sperimentazione e della ricerca la propria sostanza.
Per informazioni e prenotazioni Associazione Laboratorio Teatro Officina A.P.S. - Tel. 035 891878 Cell. 340 4994795 - Email. laboratorioteatrofficina@gmail.com - Sito Web. www.laboratorioteatrofficina.it