Scuola E Teatro
Evento Speciale Della Rassegna Camaleontika
Domenica 19 Novembre 2017 - dalle ore 17:00
Teatro Magnetto - Via Avigliana, 17 - Almese (TO)
EVENTO SPECIALE “SCUOLA E TEATRO” DELLA RASSEGNA CAMALEONTIKA 2017/2018
Quarto appuntamento di CAMALEONTIKA 2017/2018, la IV stagione teatrale del Teatro Magnetto di Almese a cura della compagnia teatrale FABULA RASA, direttore artistico Beppe Gromi
19 novembre 2017 Teatro Magnetto, via Avigliana 17, Almese (TO) ingresso ad offerta libera
Nel quarto colore della CAMAEONTIKA stagione teatrale di ALMESE si annidano molecole di scuola e teatro, con un energetico confronto tra due spettacoli teatrali realizzati dai ragazzi del liceo Des Ambrois di Oulx e del Liceo Pascal di Giaveno,con un manipolo di ospiti molto speciali, ovvero il Teatro CAD, compagnia abilmente diversa che presenta “Mappe, viaggi, andare…”.
PROGRAMMA DELLA SERATA > h.17.00 LICEO DES AMBROIS in “A mezzanotte e trenta di tutte le notti del mondo” spettacolo realizzato come omaggio a Sacco e Vanzetti (FOTO) > h.17.40 Special guest: TEATRO CAD, compagnia abilmente diversa, presenta “Viaggiare, via, andare...” > h. 18.00 LICEO PASCAL-KANTIERE TEATRALE in “Inferni” ovvero: tre capitoli di Elianto di Stefano Benni nelle mani di un manipolo di demoni “senza se” e “senza ma” h.18.45 apericena teatrale
CAMALEONTIKA 2017/2018 è la quarta stagione teatrale organizzata ad Almese (TO) dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, grazie al sostegno del Comune di Almese e della Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare. Una nuova stagione di colori per un Camaleonte che dal 28 ottobre 2017 al 5 maggio 2018 continua a giocare ridipingendo il paesaggio mutante che lo circonda sul palcoscenico del Teatro Magnetto di Almese, comune della bassa Valle di Susa, con spettacoli di teatro per tutte le età, cabaret, danza e musica.
Il 19 novembre è in programma un evento speciale “Scuola e Teatro” con un energetico confronto tra due spettacoli teatrali realizzati dai ragazzi del liceo Des Ambrois di Oulx e del Liceo Pascal di Giaveno,con un manipolo di ospiti molto speciali, ovvero la CAD, compagnia abilmente diversa, che presenta “Viaggiare, via, andare...”.
Alle ore 17 allievi del corso di teatro del Liceo Des Ambrois di Oulx presenta “A mezzanotte e trenta di tutte le notti del mondo”, spettacolo realizzato come omaggio a Sacco e Vanzetti (FOTO).
Alle 17.40 ci saranno degli ospiti speciale, ovvero la Cad, compagnia abilmente diversa, che presenta lo spettacolo “Viaggiare, via, andare...”.
Alle 18 saliranno sul palcoscenico i ragazzi del laboratorio Kantiere Teatrale del Liceo Pascal di Giaveno con lo spettacolo “Inferni”, ovvero tre capitoli di Elianto di Stefano Benni nelle mani di un manipolo di demoni “senza se” e “senza ma”.
Infine, il pomeriggio terminerà con un apericena offerto al pubblico alle ore 18:45.
Ore 17:00 - Liceo Des Ambrois di Oulx in “A mezzanotte e trenta di tutte le notti del mondo” Spettacolo dedicato a Sacco e Vanzetti a cura di Slivia Massara, Giulia Gennero, Lucrezia Serra La vicenda che vide il processo e l’uccisione di Sacco e Vanzetti, Nick e Bart, uomini coerenti che vissero con coraggio le loro convinzioni di pacifisti, è lo spunto per riflettere sull’importanza di tenere a bada i propri pregiudizi e l’intolleranza per le idee non ortodosse e difendere i diritti delle persone, di tutte. Il progetto, a fianco del lavoro centrale del gruppo teatrale, ha voluto coinvolgere la scuola, attraverso la discussione su temi relativi alla pena di morte e ai diritti umani, in particolare il diritto alla giustizia e all’emigrazione, nella realizzazione di un video collettivo ispirato alla campagna di Amnesty per i diritti umani.
Ore 17:40 - Teatro Cad, compagnia abilmente diversa, presenta “Mappe, viaggi, andare…” L’ Intermezzo tra i due spettacoli dei Licei è a cura di CAD, compagnia abilmente diversa diretta da Beppe Gromi che presenta “Viaggiare, via, andare...”, 15minuti di sospensione per esplorare nuove strade, respirando il viaggio attraverso mappe immaginarie... una performance di musica e movimento giocata sul filo dell'improvvisazione dove l'intesa tra i viaggiatori restituisce al pubblico un paesaggio imprevedibile e poetico... Sospeso e mutevole.
Ore 18:00 - Kantiere teatrale del Liceo Pascal di Giaveno diretto da Beppe Gromi in “inferni” Lo spettacolo è ispirato e dedicato a Stefano Benni e al romanzo Elianto. Il progetto di laboratorio, in due anni,ha dato vita ad una trilogia che comprende tre capitoli dell'omonimo romanzo. La giovane formazione attraversa con energia, divertimento e leggerezza una delle pagine più intriganti e "teatrali" mettendo in evidenza quanto potente sia la capacità di mettersi in gioco e i suoi effetti collaterali...
LA RASSEGNA ED I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il cartellone di Camaleontika 2017/2018 propone linguaggi e messaggi variegati che si mescolano a colori e forme originali per continuare a stupire grandi e piccini con giovani compagnie e artisti conosciuti, spettacoli affermati e interessanti novità.
Linguaggi e messaggi variegati si mescoleranno a colori e forme originali per continuare a stupire grandi e piccini, aprendo nuove finestre sul mondo che appartiene a tutti ma che spesso non si lascia cogliere.
Comicità e cabaret, musica, teatro-danza, improvvisazione e teatro di prosa per divertirsi ma anche per affrontare temi importanti con passione e poesia, per riflettere sulla vita e sui suoi possibili nuovi inizi,ispirandosi a questo testo di Peter Brook: “...In ogni momento possiamo trovare un nuovo inizio. L'inizio ha la purezza dell'innocenza e l'assoluta libertà di mente di un principiante. Lo sviluppo è più difficile perché, quando l'innocenza lascia il posto all'esperienza, i parassiti, la confusione, le complicazioni e gli eccessi del mondo arrivano in massa. Finire è la cosa più difficile ma lasciarsi andare dà l'unico vero gusto di libertà. Allora la fine diventa ancora una volta un inizio e l'ultima parola spetta alla vita.”
Camaleontika proseguirà coerente con il suo stile zigzagante e con una grande varietà di “colori”.
Il dicembre di Camaleontika avrà parole di mare e onde di racconti, salti nel tempo, paesaggi umani che affioreranno per lasciarci un sapore, un profumo, un’imprevedibile emozione, come un colore mai visto prima.
Il 2 dicembreTULLIO SOLENGHI presenta “Odissea - Un racconto mediterraneo”, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure sul Canto XIX dedicato a Odisseo e Penelope. Un grande interprete del teatro italiano restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa, le pagine di quella che è stata la prima fiction a episodi e i cui racconti vivono assoluti e anche indipendentemente dagli episodi precedenti.
Il 9 dicembre fa gli onori di casa la compagnia Fabula Rasa con lo storico spettacolo “Come pesci fuor d’acqua”, che debuttò nel 2008 al teatro Magnetto di Almese con una formazione che coinvolgeva tre attori abilmente diversi e che, ancora oggi, dopo nove anni, sono ancora parte integrante del Progetto. Lo spettacolo, ideato per bambini e ragazzi, è stato apprezzato anche dal pubblico adulto e replicato in numerose scuole di ogni ordine e grado, in rassegne, festival e piazze. La nuova formazione si avvale di tre componenti di Black Fabula, compagnia composta da ragazzi africani richiedenti asilo, ha debuttato presso il carcere di Saluzzo nel Marzo 2016, per il circuito Piemonte Live.
INFO E PRENOTAZIONI: Fabula Rasa Ass.ne Onlus mob. 392 8278499 - fabulamail@gmail.com