La Paranza Dei Bambini
Di Roberto Saviano E Mario Gelardi
Venerdì 12 Gennaio 2018 -
Teatro Colosseo - Via Madama Cristina, 71 - Torino (TO)
TEATRO COLOSSEO LA STAGIONE 2017 - 2018
giovedì 11 gennaio ore 21
LA PARANZA DEI BAMBINI di Roberto Saviano e Mario Gelardi regia di Mario Gelardi
con gli attori della compagnia del Nuovo Teatro Sanità: Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Carlo Caracciolo, Antimo Casertano, Riccardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Giampiero de Concilio, Simone Fiorillo, Carlo Geltrude, Enrico Maria Pacini
scene di Armando Alovisi costumi di Irene de Caprio musica di Tommy Grieco luci di Paco Summonte collaborazione alla messainscena di Irene Grasso assistenza alla regia di Carlo Caracciolo
Platea euro 26,60 / galleria euro 21,50 Bambini e universitari euro 18,50 / 16,40
Hanno scarpe firmate, famiglie normali, barbe lunghe e vistosi tatuaggi sulla pelle. Sfrecciano in moto contromano per le vie di Napoli. Sono ragazzini di appena quindici anni che sparano, spacciano e spendono. Sono bambini che non hanno futuro e che non temono il carcere né la morte perché sanno che la loro unica possibilità è giocarsi tutto e subito. Sono La paranza dei bambini.
Nel gergo camorristico "paranza" significa gruppo criminale, ma il termine ha origini marinaresche e indica le imbarcazioni che pescano pesci piccoli ideali per la frittura. L'espressione “paranza dei bambini” indica la batteria di fuoco, ma restituisce anche l'immagine di pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti, proprio come quei giovani che Roberto Saviano racconta nel suo ultimo best seller. Un romanzo che ora diventa un grande spettacolo teatrale per la regia di Mario Gelardi.
La paranza dei bambini racconta l’evoluzione criminale di ragazzini che vedono nel clan l’unica possibilità in una vita che non è all’altezza dei loro sogni. Sono giovani allo stato brado, una tribù, priva di rapporti umani diversi da quello dell’appartenenza al gruppo. Lo spettacolo mette in scena una verità cruda, violenta, apparentemente inevitabile e non a caso nasce nel Nuovo Teatro Sanità, un luogo in cui si tenta di costruire un presente diverso e reale, e di immaginare un futuro nuovo e possibile.
Il Nuovo Teatro Sanità e Mario Gelardi non sono solo resistenza e non sono semplicemente teatro. Loro sono il nucleo intorno al quale alla Sanità, a Napoli, si costruisce un presente reale, che si può toccare vedere e ascoltare. Un futuro che si può immaginare. Loro sono voci che sovrastano urla, sono mani tese. Con loro, con Mario, lavoro per portare in scena “La paranza dei bambini”. Solo loro possono trasformare in corpi, volti e voci le mie parole.
(Roberto Saviano)
Dopo la felice esperienza dello spettacolo Gomorra, Roberto Saviano e Mario Gelardi si incontrano di nuovo in un progetto teatrale di rara intensità che grazie alla bravura di giovanissimi attori della compagnia del Nuovo teatro Sanità mostra la controversa ascesa di una tribù di adolescenti verso il potere.